Almeno sulla carta, Sony Xperia XZ Premium è stato il top di gamma più completo lanciato al Mobile World Congress di quest’anno. I riconoscimenti ufficiali non si sono fatti attendere e sono stati tantissimi. Purtroppo però è arrivata una pesante conferma: il flagship di Sony non sarà disponibile per l’acquisto in tempi brevi.
Tre rivenditori del Regno Unito indicano infatti che Xperia XZ Premium non sarà in magazzino prima di inizio giugno. Parlando di prezzi, il telefono è stato inserito in pre-ordine a 640£ mentre Amazon UK lo ha inserito a 650£ con disponibilità dal 1° giugno.
Non è la prima volta che Sony annuncia un top di gamma e ne posticipa la disponibilità a distanza di tanti mesi. Questa volta però il motivo potrebbe essere legato al fatto che Xperia XZ Premium è equipaggiato con il più potente chipset disponibile sul mercato, il Qualcomm Snapdragon 835. Questo Soc non sarà disponibile per uso commerciale fino a fine aprile, periodo in cui sarà rilasciato Galaxy S8 sul mercato.
In generale, il flagship di Sony vanta un impressionante display IPS 5.46 pollici a risoluzione 4K (3840 x 2160 pixel) protetto da un rivestimento Corning Gorilla Glass 5. Al suo interno, 4 GB di Ram e 64GB di memoria espandibile (fino a 256 GB) oltre all’attesa fotocamera da 19 Megapixel che dispone di EIS, rilevazione di fase predittiva e messa a fuoco automatica laser.
XZ Premium arriverà con il sistema operativo Android 7.1 Nougat pre-installato ma beneficerà sicuramente di un altro importante aggiornamento del sistema operativo all’inizio del 2018.