Strategy Analytics ha pubblicato il suo rapporto trimestrale sul mercato europeo degli smartphone e la notizia è di quelle che lasciano il segno. Xiaomi è riuscita a superare Samsung al 1° posto delle vendite con il 25,3% di quote di mercato.
Boris Metodiev, Direttore associato di Strategy Analytics ha affermato che il mercato europeo ha visto un trimestre in forte crescita grazie alla ripresa da COVID-19. Il successo di Xiaomi si basa su enormi vendite in Russia, Ucraina, Spagna e Italia, dove i clienti “desiderano la serie Mi e Redmi perché smartphone ricchi di funzionalità e di valore”.
Samsung è l’unica azienda nella Top 5 a spedire meno dispositivi rispetto all’anno scorso e Neil Mawston, direttore esecutivo, ha rivelato che ciò è dovuto alla crescente concorrenza di Apple nel mercato di fascia alta e dei fornitori cinesi nella scena di fascia bassa. Inoltre, non è riuscito a capitalizzare la scomparsa di Huawei, ma ha trovato nuovi sbocchi con i modelli 5G, grazie alla serie Galaxy A.
Apple ha registrato ottimi risultati perché i fan erano “in ritardo per sostituire i loro dispositivi” e la serie iPhone 12 ha fatto al caso con loro. Realme è ora tra i primi 5 produttori anche in Europa, il suo fantastico secondo trimestre è stato attribuito alla serie Realme 8.