Era nell’aria da settimane, ma ci ha pensato un comunicato stampa all’alba, a scuotere i mercati finanziari e il mondo delle telecomunicazioni.
Swisscom ha stipulato accordi vincolanti con Vodafone Group Plc in relazione all’acquisizione del 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro senza debiti e senza contanti con l’obiettivo di fonderla con Fastweb, la filiale di Swisscom in Italia.
Inizia con queste parole una nuova era per Fastweb (controllata di Swisscom in Italia) e Vodafone Italia, le due aziende saranno integrate, combinando infrastrutture mobili e fisse. Lo scopo è quello di efficientare le economie di scala, le sinergie e le proposte commerciali, con prezzi competitivi e servizi di qualità.
Come detto, l’operazione si basa sull’erogazione di 8 miliardi di euro in cash da parte di Swisscom, senza debiti, e prevede una serie di accordi transitori a lunga durata, per l’interconnessione immediata di alcuni servizi. Il closing, previsto per l’inizio del 2025, resta naturalmente soggetto all’approvazione delle autorità competenti e prevede anche l’utilizzo da parte della NewCo, del marchio Vodafone Italia per un massimo di 5 anni dal closing stesso.
Le dichiarazione di Christoph Aeschlimann CEO di Swisscom