Secondo i dati di International Data Corporation (IDC), nel terzo trimestre del 2024 sono stati spediti complessivamente 39,6 milioni di tablet a livello globale, con una crescita del 20,4% su base annua. Il settore mostra segnali positivi, con Apple al comando e un significativo incremento per Amazon.
Apple e Samsung guidano il mercato dei tablet
Apple si conferma leader del segmento, mantenendo una solida posizione con 12,6 milioni di unità spedite, sebbene la crescita annua sia solo dell’1,4%. Seguono Samsung, che ha registrato una crescita dell’18,3% con 7,1 milioni di unità spedite. Gli analisti attribuiscono questo successo al buon andamento della serie Galaxy Tab A9.
Amazon e Huawei in forte crescita
Al terzo posto troviamo Amazon con 4,6 milioni di tablet spediti e una sorprendente crescita annua del 111,3%, trainata principalmente dagli sconti dell’Amazon Prime Day. Huawei si aggiudica il quarto posto, con 3,3 milioni di unità e una crescita del 44,1%, mentre Lenovo chiude la classifica delle prime cinque con 3 milioni di unità e un incremento del 14,7%.
Trend di acquisto: offerte e preferenze dei consumatori
Con una domanda netta in crescita, soprattutto grazie alle offerte come quelle di Amazon, sembra che i consumatori stiano scegliendo i tablet come alternativa ad altri dispositivi sia per l’intrattenimento sia per il lavoro.