Dopo i segni di stanchezza degli scorsi mesi, il mercato dei tablet spinto dall’inizio delle scuole, torna a crescere, Nel terzo trimestre dell’anno le vendite hanno fatto infatti segnare un più 11,5% rispetto allo stesso periodo del 2013. La fotografia è scattata dall’istituto di analisi IDC.
Nei mesi di luglio, agosto e settembre sono stati venduti nel mondo 53,8 milioni di tablet. A dispetto del continuo calo di vendite, Apple rimane il leader di mercato con una marke share del 22,8% (nello stesso periodo dello scorso anno era 29,2%) grazie a 12,3 milioni di iPad venduti. La performance negativa anno su anno è di -12,8%.
Samsung è invece cresciuta del 5,6%, immettendo sul mercato 9,9 milioni di tablet. Il produttore coreano sale così a quota 18,3% del mercato e si appresta a sfidare da vicino i rivali di Cupertino. Se Asus, con il suo 3,5% di share, è terza facendo segnare un -0,9% di performance, la vera sorpresa è data da Lenovo che cresce del 30% e raggiunge una quota del 3.0.
##BANNER_QUI##
C’è poi l’outsider RCA che dall’1,8% del 2013 sale al 4,9% con una crescita del 194%.