TCL ha annunciato la sua nuova serie QM6K di Tv mini-LED al CES 2025. I nuovi Tv fanno parte di un “lancio graduale della serie”, con serie aggiuntive in arrivo nel corso dell’anno.
Insieme all’annuncio della serie QM6K, TCL ha presentato una serie di miglioramenti tecnologici che saranno implementati su tutta la gamma di mini-TV LED 2025. Fra questi, un chip mini-LED Super High Energy che TCL afferma aumenterà la luminosità del 53% e l’efficienza luminosa del 10%.
Oltre a una maggiore luminosità, TCL ha apportato dei miglioramenti alla retroilluminazione dei suoi mini-LED che si tradurranno in una diminuzione degli artefatti.
Altre migliorie includono un nuovo pannello di visualizzazione QLED ad alto contrasto in grado di coprire il 98% della gamma di colori UHDA-P3 e un algoritmo Dynamic Light che esegue segnali SDR con una qualità prossima all’HDR.
I Tv serie QM6K mini-LED
I primi televisori ad arrivare sul mercato saranno i modelli della serie QM6K. I set QM6K saranno disponibili, a partire dal primo trimestre del 2025, con schermi da 50 a 98 pollici.
La serie QM6K presenterà fino a 500 zone di local dimming e supporterà i formati Dolby Vision IQ e HDR10+ ad alta gamma dinamica. I nuovi Tv sono certificati IMAX Enhanced e hanno una modalità Dolby Vision Filmmaker.
Per i giochi, la serie QM6K supporta una frequenza di aggiornamento di 144 Hz insieme a 288 Hz VRR (a 1080p) e AMD FreeSync.
Altre caratteristiche della serie QM6K includono altoparlanti integrati a 2.1 canali progettati da Onkyo con supporto DTS Virtual:X e l’interfaccia smart TV di Google TV con controllo vocale.
I modelli QM6K da 65, 75 e 85 pollici sono già disponibili per il preordine sul sito Web di TCL.