TCL Communication ha rinnovato tutta la gamma del suo brand Alcatel con l’introduzione dei modelli 2019. Le novità si chiamano Alcatel 3, Alcatel 3L e Alcatel 1S e il tablet Alcatel 3T 10, dispositivi dal design premium, dotati di schermo Full View (realizzati da TCL) e pulsanti dedicati per Google Assistant.
Grandi novità, soprattutto per quanto riguarda l’organizzazione aziendale del gruppo TCL. L’azienda, che fa riferimento alla multinazionale cinese, commercializza gli storici brand Alcatel e Blackberry, oltre a possedere il marchio Palm e tutto il know-how della stessa TCL.
Alcatel 3 (2019)
Alcatel 3 è dotato di display HD+da 5,9 pollici con notch (e ratio 19.5:9), è alimentato da un chipset octa-core Qualcomm Snapdragon e possiede 4GB di Ram + 64 GB Rom o 3GB di ram + 32 GB di Rom. La batteria è da 3.500mAh. Sul fronte fotografico c’è una doppia fotocamera da 16 (interpolati) + 5 Megapixel con effetto bokeh e una fotocamera frontale da 13 Megapixel (interpolati). Le fotocamere utilizzano l’Intelligenza Artificiale (IA) con Imaging Scene Detection che identifica in modo intelligente fino a 21 diversi scenari in tempo reale. il Face Key di Alcatel offre sicurezza e accesso immediato al device con una scansione del viso mentre il sensore di impronte digitali sul retro garantisce un ulteriore livello di protezione e funziona anche come launcher delle applicazioni con un semplice tocco.
Alcatel 3 sarà disponibile dal secondo trimestre a partire da 179,00 euro (3 + 32GB) e da 229,00 euro (4 + 64GB) nei colori Gradient Black Blue e Gradient Blue Purple.
Alcatel 3L
Alcatel 3L è dotaqto di un display HD+ da 5,9 pollici, è progettato con il vetro anteriore sagomato 2.5D e integra un chipset quad-core Qualcomm Snapdragon e una batteria da 3.500mAh. Anche questo smartphone è equipaggiato con una doppia fotocamera posteriore da 16 (interpolati) + 5 Megapixel e una fotocamera frontale da 13 Megapixel (interpolati), dotate di IA per il rilevamento dei diversi soggetti, effetto Bokeh, Auto Focus e Google Lens. Inoltre, lo smartphone monta Android 8.1 Oreo preinstallato (aggiornabile ad Android 9.0 Pie nel secondo trimestre 2019). Alcatel 3L sarà anche disponibile nel secondo trimestre al prezzo di 149,90 euro nei colori Anthracite Black e Metallic Blue
Alcatel 1S
Alcatel 1S offre un’esperienza d’uso fluida grazie ad Android 9.0 Pie, processore octa-core, Full View Display 18:9 HD+ da 5,5 pollici, 3GB di Ram, 32GB di memoria integrata con espansione microSD e una batteria da 3.060 mAh. Lo smartphone è dotato di una doppia fotocamera posteriore da 16 (interpolati)+ 2 Megapixel con effetto bokeh e IA.
Alcatel Serie 1 sarà disponibile dal secondo trimestre 2019 a partire da partire 109,90 euro nei colori Metallic Black, Blue, Rose e Gold.
Tablet Alcatel 3T 10
Continua ed evolte anche la fortunata produzione di tablet di Alcatel. Il nuovo modello £t 10 dispone di due altoparlanti frontali, schermo HD da 10 pollici e batteria da 4.080 mAh.
È mosso da Android 9.0 Pie e ha Google Assistant preinstallato. Inoltre, grazie al riconoscimento vocale DSP fino a tre metri di distanza, Alcatel 3T 10 offre il controllo dell’audio a mani libere per riprodurre film o musica, rispondere a domande e altro ancora.
Alcatel 3T 10 è inoltre dotato dell’accessorio Audio Station (acquistabile in bundle) che, collegandolo al tablet, migliora e amplifica la qualità del suono offrendo fino a sette ore di riproduzione non stop delle proprie canzoni preferite. Audio Station viene fornito con una porta ausiliaria da 3,5 mm, Micro-USB e lettore di schede microSD in modo da poter riprodurre l’audio da qualsiasi lettore multimediale esterno.
Alcatel 3T 10 sarà disponibile entro la fine dell’anno a partire da 179,00 €, mentre il pacchetto di Alcatel 3T 10 con Audio Station a partire da 229,00 €.
TCL: gli smartphone l’anno prossimo
Flavio Ferraro, Country Manager, pur senza dire nulla, ha lasciato intendere che TCL debutterà con uno smartphone l’anno prossimo. Non è un caso, infatti, che nella sua premessa abbia parlato prima dell’investimento di TCL in ambito display (25 miliardi di dollari per creare una nuova fabbrica, che produce schermi per i televisori e gl smartphone) e poi di alcuni prototipi di smartphone flessibili ha lasciano presagire l’interesse dell’azienda in questo segmento. Insomma, leggendo tra le righe, l’impressione è che TCL debutterà l’anno prossimo, e lo farà con uno smartphone flessibile.
I flessibili nel 2019
Del resto già da tempo Alcatel propone modelli con display autoprodotti che le permettono di contenere i prezzi dei suoi smartphone. L’impressione è che la tecnologia dei display flessibili sia ormai data per acquisita, ma integrarla in uno smartphone non è un’operazione semplice. E non si tratta solo di scegliere come piegare il dispositivo, ma anche di fornire al telefono un sistema operativo adeguato per queste nuove caratteristiche. Si tratta di speculazioni che affronteremo alla fine della fiera, quando avremo visto anche i dispositivi di Samsung e Huawei. La nostra impressione è che TCL abbia deciso di temporeggiare, anche per vedere cosa presenterà la concorrenza, per poi apportare le dovute modifiche il prossimo anno.
La nuova linea Alcatel
Anche per quanto riguarda la nuova line-up Flavio Ferraro è stato piuttosto chiaro. Il brand Alcatel continuerà a proporre smartphone dal prezzo abbordabile, adatti dunque alle tasche di chi non vuole spendere 1.000 euro per un top di gamma e nemmeno 400 euro per un dispositivo di fascia media. Si parte così da 79 euro, cercando di accontentare tutti, operatori compresi, e lanciando sul mercato anche modelli senza 4G. Figuriamoci dunque il 5G che per TCL non è una priorità, scommettendo dunque su un’evoluzione ritardata di questo standard che al momento rimane un’incognita per diffusione e tariffe. Certo, la concorrenza fa a gara per averlo sui suoi smartphone, magari prima degli altri, ma si tratta soprattutto di marketing.