La passione degli italiani nei confronti della tecnologia è in costante crescita, e le auto risentono della tendenza diventando sempre più smart, connesse ad Internet, dotate di schermi più definiti e sistemi avanzati di sicurezza e di intrattenimento.
Questi sistemi consentono inoltre di accedere a tutte le funzionalità dell’auto con una interfaccia intelligente e semplice da utilizzare, vediamo ad esempio il sistema completo Infotainment di Audi A3.
Infotainment in auto, cos’è, in cosa consiste e cosa ci permette di fare
L’Infotainment in auto è un sistema intelligente che consente di utilizzare tutte le opzioni, attive nell’abitacolo dell’auto, in modo semplice e veloce per massimizzare il comfort.
Questi nuovi sistemi infatti sono stati concepiti per assistere il conducente nella guida senza influire sulla sicurezza. Con un buon sistema di Infotainment si possono comandare con la voce i servizi più importanti come la navigazione o il telefono. Ma si può anche rispondere ai messaggi ed avviare la radio o il lettore multimediale, provvedendo all’intrattenimento di tutti gli ospiti a bordo, creando un vero e proprio salotto digitale ed accogliente. I sistemi intelligenti consentono poi di tenere costantemente sotto controllo anche le funzioni principali dell’automobile, dallo stato delle gomme a quello della centralina, aumentando anche la sicurezza al volante.
Audi A3: un esempio eccellente di tecnologia su 4 ruote
Uno degli esempi più completi per quello che riguarda la tecnologia sulle auto è il modello A3 della Audi, sia per i suoi sistemi tecnologici, che per quelli di intrattenimento.
Molto interessante è la funzione Active Lane Assist che controlla che la vettura non invada la corsia opposta. Altra garanzia di sicurezza alla guida è data dall’Audi pre sense front che avverte immediatamente la presenza di un ostacolo davanti all’auto in marcia con un segnale acustico, e interviene immediatamente sull’impianto di frenata. Un’altra opzione attiva è la funzione Stop&Go che interviene soprattutto nel traffico, consentendo di mantenere le distanze dall’auto che ci precede e di facendo ripartire il motore se questa si allontana oltre la distanza di sicurezza. Per scoprire altre informazioni sull’Audi A3, come ad esempio le sue varie motorizzazioni, si può leggere questo articolo online di automobile.it.
Continuando con i sistemi intelligenti alla guida, Audi mette a disposizione su richiesta l’Emergency Assist, che interviene sui freni e arresta l’auto se, nonostante le segnalazioni di pericolo, il conducente non mette in funzione alcuna manovra o non rallenta.
La ricca dotazione della Casa dei Quattro Anelli non finisce qui, c’è poi l’Audi virtual cockpit, ovvero il cruscotto virtuale visualizzato su un monitor TFT da 12,3”, disponibile in due modalità, la classica con tachimetro e contagiri, e la Infotainment con il navigatore in bella vista, circondato dagli altri comandi che riguardano la radio, lo smartphone e l’impianto audio. Il tutto gestito dal nuovo navigatore MMI con la sua manopola a roto-pressione, inserimento dei caratteri col touchpad e il multitouch per ingrandire il display con due dita.
Audi A3 possiede nel suo sistema Audi connect anche una SIM in dotazione, con traffico dati incluso e possibilità di navigare su Google Earth e Street View, rimanendo aggiornati sul traffico e sulle condizioni meteo.
Sulle berline i sistemi intelligenti delle auto di lusso
Audi A3 è probabilmente uno dei primi caso di un’auto di berlina di fascia media sulla quale siano stati installati dei sistemi così avanzati, ponendola in una posizione d’eccellenza per quel che riguarda la tecnologia a bordo.