Nel corso degli anni le offerte telefonia mobile sono cambiate moltissimo. L’evoluzione ha semplicemente camminato parallela a quelle che sono le nuove esigenze dei consumatori. Ad oggi, infatti, il maggior interesse è verso la disponibilità di Giga sullo smartphone, e per questo motivo tutti gli operatori si sono adeguati alle nuove richieste promuovendo tariffe sempre più economiche con quantitativi di traffico maggiori. Ma quale direzione prenderà il mercato nel 2022? Nelle prossime righe vedremo insieme alcune notizie che potrebbero determinare ulteriori cambiamenti.
Fibra ottica Iliad: novità in arrivo
Come spiegato in precedenza, alcune notizie potrebbero rivoluzionare ulteriormente il mercato. Tra queste non possiamo non menzionare l’arrivo della fibra ottica Iliad. L’operatore fin dal primo momento si è contraddistinto per la convenienza delle sue offerte, che con meno di 10 euro al mese permettono di avere, oltre alle chiamate e agli SMS illimitati, ottimi quantitativi di Giga.
Già da diverso tempo si parlava della fibra Iliad, anche se per il momento rimane disponibile solamente nelle grandi città. Considerando il prezzo a cui viene proposta, gli altri operatori non potranno non farci i conti. La fibra, infatti, potrebbe fare da traino anche per le nuove attivazioni di numeri mobili per tutte quelle persone che preferiscono avere un unico gestore.
Operatori virtuali
Nel settore della telefonia mobile gli operatori virtuali hanno rappresentato un’importante novità, e i cambiamenti non si sono fatti attendere. I prezzi delle offerte mensili sono diminuiti anche grazie all’ingresso di tali operatori sul mercato. D’altronde l’assenza di costi infrastrutturali non poteva non riflettersi positivamente sui consumatori, che oggi hanno la possibilità di contare su una scelta maggiore.
Tra le principali offerte vogliamo ricordare quella di Very Mobile, di Kena Mobile e ho.Mobile, operatori virtuali rispettivamente di WINDTRE, TIM e Vodafone. In merito alle tariffe degli operatori virtuali però, è fondamentale ricordare che di frequente si tratta di proposte “operator attack”, per cui viene proposto un prezzo molto basso a fronte della portabilità da altri gestori.
Proprio per questo motivo, prima di cambiare effettivamente l’operatore è opportuno valutare con attenzione le diverse offerte telefonia mobile. Ed è in questo frangente che torna utile una piattaforma come Segugio.it, che consente di mettere a confronto la miriade di nuove offerte che quasi quotidianamente vengono presentate sul mercato, per poter scegliere la più adatta alle proprie abitudini di consumo.
Operatori tradizionali
Anche gli operatori tradizionali, per tenere il passo di quelli virtuali, hanno apportato numerosi ritocchi alle loro tariffe. La stessa Iliad, di cui abbiamo parlato in precedenza, ha introdotto nuove offerte, che, a fronte del pagamento di qualche euro in più prevedono grossi quantitativi di Giga supplementari. Ma anche WINDTRE, Vodafone e TIM si sono mosse nella stessa direzione.
Le strategie si sono rivelate simili a quelle degli operatori virtuali, con l’introduzione di soluzioni di tipo operator attack. L’introduzione di queste proposte nasce chiaramente dall’esigenza di recuperare tutta quella fascia di clientela persa nel momento dell’ingresso degli operatori virtuali sul mercato. Il 2022 potrebbe riservare grandi sorprese in tal senso, con ulteriori abbassamenti dei costi.
Le offerte 5G
Con l’introduzione della tecnologia di trasmissione 5G hanno cominciato a fare la loro comparsa sul mercato nuove offerte dedicate. Gli smartphone dotati di tale tecnologia non sono ancora diffusissimi. Proprio per questo motivo le suddette offerte sono spesso abbinate alla possibilità di comprare a rate anche un telefono di nuova generazione capace di sfruttare le potenzialità di questa connessione.
Nonostante le SIM dati siano ancora in circolazione, inoltre, che ricordiamo essere soluzioni destinate alla sola navigazione internet, gli utenti preferiscono attivare offerte che includono maggiori quantitativi di Giga. D’altronde un qualsiasi smartphone ad oggi può essere utilizzato come un piccolo router per condividere la connessione con altri dispositivi.
Volendo fare una previsione sulle offerte telefonia mobile del 2022, molto probabilmente la direzione sarà quella dei Giga illimitati a costi sempre più contenuti. Al momento proposte di questo tipo sono disponibili solamente per quei consumatori che associano una SIM mobile alle promozioni internet casa. Un esempio possibile in tal senso è quello di Vodafone.
In altri casi la SIM con Giga illimitati viene direttamente inclusa nel costo di attivazione di Internet Casa. Due operatori che si muovono in tal senso sono WINDTRE e TIM. Non è da escludere però, che nei prossimi mesi l’obbligo di attivare la linea fissa per godere dei Giga illimitati possa cadere. D’altronde si tratta di un’opzione attesa da moltissimi consumatori, anche e soprattutto da coloro che non intendono avere vincoli di linea fissa.