La Tesla Model 3 sta andando a ruba in tutta Europa, tanto da diventare l’auto personale più venduta nel vecchio continente nel settembre 2021. Lo riferiscono i dati di JATO Dynamics che fa riferimento ai 26 mercati del nostro continente.
La berlina compatta americana ha registrato ben 24.512 immatricolazioni, pari al 2,6% del mercato totale. Un risultato storico per diversi aspetti. Fino ad ora, un’automobile elettrica non aveva mai conquistato il primo posto sul podio tra benzina, diesel, ibridi leggeri e altri ibridi. La Tesla Model 3 lo ha fatto brillantemente, dominando sulla seconda classificata (Renault Clio) di oltre 6.000 unità
Inoltre, mai prima d’ora un modello prodotto al di fuori dell’Europa aveva raggiunto un simile record: come auto americana, la Tesla Model 3 diventa quindi il primo veicolo “straniero” a raggiungere la vetta. Un segnale per l’industria locale, che dovrebbe rimanere vigile nei prossimi mesi.
Questi dati sulle immatricolazioni sono tanto più impressionanti in considerazione dell’attuale economia automobilistica: JATO Dynamics registra un calo del 25% tra settembre 2020 e 2021, dove Tesla Model 3 registra un aumento del 58% in un anno.
L’incredibile punteggio di Tesla nel settembre 2021, tuttavia, deve essere analizzato. Il produttore ha l’abitudine di consegnare i suoi modelli durante l’ultimo mese di ogni trimestre. I dati registrati quindi non riflettono un andamento trimestrale, bensì mensile.
Tesla continuerà su questa strada? Lo sapremo nei prossimi mesi.