Test fotografico: 7 flagship Android a confronto e… Buon 2023!

Ed eccoci qui, un altro anno è passato.

Tante cose sono cambiate, anche nella nostra redazione, tante altre novità sono in arrivo.

Per salutare il 2022 e dare il benvenuto al 2023, abbiamo organizzato un confronto fotografico tra i più importanti smartphone Android, nella fascia dei top di gamma premium, quella che risponde alle richieste dei consumatori più evoluti ed esigenti.

Abbiamo lungamente riflettuto sull’opportunità di stilare una classifica finale. La sfida era affascinante, ma forse ingiusta. Il livello dei più quotati camera phone è tale che se in particolari ambiti ci sono differenze significative, è altrettanto vero che nel complesso le prestazioni globali sono davvero molto vicine.

Lasciamo quindi decidere a voi, noi facciamo solo cronaca. Quali sono i Vostri scatti preferiti?

Nel video a seguire, una breve introduzione sulle modalità di esecuzione del test e la spiegazione di alcune scelte.

13 scenari di scatto con 7 smartphone flagship

Ecco, in rigoroso ordine alfabetico, gli sfidanti e poi le gallerie con le foto, intanto tanti Auguri per un sereno 2023 dalla redazione di Cellulare Magazine!

Google Pixel 7 Pro

Honor Magic4 Pro

Huawei Mate 50 Pro

Motorola Edge 30 Ultra

Oppo Find X5 Pro

Samsung Galaxy S22 Ultra

Vivo X80 Pro

1 – Ritratto

Il più classico degli scenari di scatto, il nostro manichino si è prestato volentieri a una lunga sessione fotografica. Quasi tutti gli smartphone hanno eseguito, in automatico, il ritratto con la focale 2x.

2 – Fiore

Una rosa, per decifrare il dettaglio, la capacità di esporre il rosso e la gestione dello sfocato.

3- Animale

Forse uno dei soggetti più fotografati sul web: i gatti. La piccola Maya ritratta in ambiente chiuso e con scarsa illuminazione.

4 – Luce blu

Immagini in interno, con luce blu di fondo e quasi totale assenza di illuminazione, per valorizzare la resa del dettaglio ad alti ISO e valutare la capacità di esporre diversi colori, anche fuori fuoco. Prima della galleria, la stessa immagine con condizioni di luce ottimale.

5 – Sequenza colori

Una sequenza di colori, fotografati in condizione di ottima luce, per apprezzare la fedeltà cromatica e anche la corretta prospettiva dell’oggetto.

6 – Selfie

Forse una delle funzioni più stressate nelle fotocamere degli smartphone, i selfie. La possibilità di riprendere se stessi in ogni circostanza. In questa galleria una sequnza di scatti alternati, tra selfie in modalità automatica e selfie in modalità ritratto.

7 – Selfie notturno

Ancora Selfie, ma questa volta con pochissima luce. Abbiamo alternato la modalità ritratto, offerta dagli smartphone e la modalità notturna.

8 – Ultra Wide

Il più classico dei panorami. Luce del giorno in un parco milanese.

9 – Modalità standard

Ancora all’aperto, ma questa volta utilizzando la focale standard degli smartphone.

10 – Zoom ottico

Gli smartphone del test dispongono tutti di uno zoom ottico, si spazia dal 2x fino al 10x. Li abbiamo messi alla prova, alcuni hanno anche focali intermedie e tutti, grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, possono raggiungere focali molto importanti. In sequenza gli scatti con lo zoom ottico e la massima estensione con “intervento digitale”.

11 – Panorama notturno

Ancora un panorama, ma questa volta notturno, con un susseguirsi di luci di diversa natura e posizione. Abbiamo immortalato la scena, sia con la modalità automatica sia con la modalità notturna.

12 – Notturno con focale standard

Lo scenario non cambia, ma questa volta abbiamo scattato con la focale standard, sia con la modalità automatica sia con la modalità notturna.

13 – Zoom notturno

Il test si conclude con una delle situazioni più complesse da gestire per i sistemi fotografici degli smartphone, ovvero l’utilizzo dello zoom in scarse condizioni di luce. In realtà lo scenario è assai più insidioso, perchè comprende anche fonti di illuminazione assai diverse tra loro in un contesto di buio. Anche in questo caso abbiamo fatto affidamento solo sugli zoom ottici che in alcuni casi (Samsung e Vivo) dispongono di 2 diverse focali. Tutte le foto sono state acquisite sia con la modalità automatica sia con la modalità notturna.