Tik Tok verso i bando negli Usa? Trump vuole metterla nella lista nera come Huawei…

Dopo la nota querelle con Huawei nel mirino della Casa Bianca adesso c’è TiK Tok, il social network dei giovanissimi proprietà della società cinese ByteDance rea, secondo Donald Trump e il suo segretario di stato Mike Pompeo, di spiare i giovani americani. Un’accusa grave che potrebbe presagire a una decisione pesante, quella di inserire Tik Tok nella stessa lista nera in cui è finita Huawei. L’obiettivo è ovviamente quello di complicare la vita a ByteDance, rendendo impossibili gli aggiornamenti per poter sostare sullo store di Google.

Ma l’accusa è fondata?

In realtà ByteDance ha fatto di tutto per rendere la sua attività più trasparente, separando le sue attività in Cina. Non a caso l’app in Europa e USA si chiama Tik Tok mentre in Cina Douyin. Ma non solo. Le due società sono separate anche sul piano societario, Tik Tok ha infatti un Amministratore Delegato americano e i dati degli utenti vengono stipati in server ubicati negli Usa e Singapore. Esiste però un ragionevole dubbio dovuto all’ingerenza del governo cinese sulle aziende nazionali che, di fatto, sono costrette a supportare le operazioni di intelligence. Tik Tok ha sempre negato qualsiasi richiesta e dichiarato che nel caso non collaborerebbe, ma il dubbio rimane e tanto basta per far partire le ripercussioni.

Un successo mondiale… o quasi

Sembra così svanire il sogno di Tik Tok di raggiungere un consenso senza precedenti al di fuori della Cina. L’India, (200 milioni di utenti) l’ha già messa al bando a causa dello scontro militare sul confine, e non è più disponibile a Hong Kong, ma questa volta per ritiro volontario, dopo le note vicende legate alle nuove e illiberali leggi cinesi. A guadagnarci potrebbe essere il solito Mark Zuckerberg, che pagherebbe oro per intercettare i gusti degli adolescenti con un’app. Non a caso nelle ultime ore si stanno intensificando i preparativi per la nuova funzione di Instagram: Reels, dedicata guarda caso ai video musicali, proprio come Tik Tok. Ma non pensate male che è peccato…

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Christian Boscolo

Christian Boscolo "Barabba" è stato redattore di K PC Games dove ha recensito i migliori giochi per PC per poi approdare alla tecnologia. Tra le sue passioni, oltre ai videogiochi, il calcio e i buoni libri, c'è anche il cinema. Ha scritto perfino un libro fantasy: Il torneo del Mainar