TikTok ha superato i 2 miliardi di download nella giornata di mercoledì. A riferirlo è la società di analisi Sensor Tower che ha combinato i dati del Google Play Store e dell’App Store di Apple a distanza di soli cinque mesi dopo che l’app ha raggiungo l’obbiettivo di 1,5 miliardi di download.
La pandemia globale che sta costringendo tutti a rimanere a casa, in un modo o nell’altro, sta aiutando TikTok ad accelerare la sua crescita perché sempre più persone sono alla ricerca di app per tenersi occupati durante la quarantena.
L’india è davanti a tutti
Quasi un terzo dei download di TikTok proviene dall’India mentre la Cina detiene circa il 9,7% della quota e gli Stati Uniti sono al terzo posto all’8,2%.
Per chi non avesse mai aperto TikTok, il nuovo social è utilizzato principalmente da adolescenti e giovani. Gli utenti possono pubblicare video della durata massima di 15 secondi solitamente sincronizzati con la musica.
Una questione di stato
Poiché TikTok è di proprietà della società cinese ByteDance, la piattaforma è stata recentemente sottoposta a un maggiore controllo. E questo è principalmente dovuto al suo aumento di popolarità. Gli Stati Uniti sono sempre scettici su qualsiasi app di origine cinese per una questione di privacy e sicurezza tanto da affermare che quest’app più di qualsiasi altra è una minaccia alla sicurezza nazionale.