Dal MWC di Barcellona arriva una novità interessante sul 5G. Si tratta dell’accordo appena siglato tra TIM e Xiaomi. L’operatore e il brand cinese si impegnano ad accelerare il lancio di soluzioni e terminali 5G in Italia.
Il nuovo accordo per la rete del futuro
In base all’accordo appena annunciato a Barcellona, TIM metterà a disposizione di Xiaomi il proprio know-how tecnico. Le migliori risorse e più importanti traguardi in ambito 5G raggiunti finora dai centri di ricerca dell’operatore, oltre all’ecosistema di partner degli Innovation Hub, saranno a disposizione del brand cinese. Dall’altra parte, Xiaomi fornirà a TIM il supporto tecnico e gestionale necessario durante la fase di sviluppo e certificazione dei prodotti 5G e predisporrà con TIM specifici piani di comunicazione per il lancio congiunto dei servizi 5G.
Le potenzialità del 5G
L’avvento del 5G porterà, secondo gli esperti, miglioramenti su più fronti. A partire da maggior capacità di trasmissione, significativa riduzione della latenza e direzionalità del segnale. Caratteristiche e performance, queste, che permetteranno di sviluppare nuovi servizi in contesti quali le smart city, la sicurezza pubblica, l’industria 4.0 e l’entertainment. Il tutto in un’ottica sempre più innovativa e digitale.
La parola a TIM
«La partnership con Xiaomi è un’ulteriore dimostrazione di quanto l’innovazione sia centrale in TIM», ha esordito stamattina Mario Di Mauro, Chief Innovation & Customer Experience Officer di TIM. «E conferma la nostra determinazione a continuare a guidare l’ecosistema digitale, anche anticipando il più possibile la disponibilità di terminali e servizi 5G per il mercato italiano, con l’obiettivo di offrire le soluzioni tecnologiche più avanzate e la migliore customer experience», ha concluso il manager
E a Xiaomi
«Siamo fieri ed entusiasti di lavorare a fianco a TIM nell’innovativo piano volto a sviluppare il 5G in Italia», ha dichiarato Wang Xiang, Senior Vice President di Xiaomi. «Xiaomi sta investendo molto nell’esplorare le esplorare le molte risorse e soluzioni che il 5G potrà offrire e siamo convinti che questa partnership con TIM potrà dare un forte slancio in quest’ambito, con l’obiettivo di rendere presto disponibili i risultati ai Mi Fans italiani», ha concluso il manager.