La società di analisi IDC ha annunciato un nuovo report riguardante le stime di vendita degli smartphone durante il primo trimestre dell’anno 2015. Il totale dei dispositivi commercializzati è stato pari a 336.5 milioni, 16.7% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I feature phone, ovvero i telefoni cellulari senza funzioni intelligenti, hanno invece venduto 122 milioni di unità.
Analizzando la situazione dal punto di vista dei produttori, sorprende Apple che continua a vendere tantissimo nonostante proponga un solo telefono all’anno: 61.2 milioni di iPhone in soli tre mesi. Nonostante questo, la società della mela morsicata si colloca seconda perchè a far di meglio è sempre Samsung che risulta in evidente flessione dal 2014 al 2015. La casa coreana ha infatti venduto 6 milioni di unità in meno fermandosi a 82.4 milioni, riducendo gli introiti e diminuendo la propria quota di mercato del 6,2%. A guadagnarne sono i tre produttori che chiudono la top 5: Lenovo, forte dell’acquisizione di Motorola, Huawei e LG Electronics.
La voce “altri”, quella verde, rimane fondamentale e comprende produttori del calibro di Microsoft, Xiaomi, HTC. La quota totale degli smartphone venduti ammonta ad oltre 144 milioni di pezzi.