TP-LINK-NEFFOS-C5-MAX

TP-LINK Neffos C5 Max: Recensione di Cellulare Magazine

Dopo aver conquistato la leadership dei prodotti Wi-Fi come router domestici e altre soluzioni per l’ufficio, TP-LINK si è lanciata nel competitivo mercato degli smartphone. A inizio anno sono stati tre i prodotti annunciati, tutti sotto i 200 euro: C5, C5L e C5 Max. L’ultimo di questi è il più potente e anche il più grande grazie a un ottimo display Full-HD da 5.5 pollici. Due le colorazioni disponibili, bianco e nero per un design classico, a spigoli arrotondati con il logo TP-LINK nella parte inferiore proprio sotto i tasti a schermo di Android.

All’interno troviamo le caratteristiche simbolo dell’attuale fascia medio-bassa, processore MediaTek MT6753 da 1.3 GHz di clock, 2 GB di Ram, 16 GB di memoria interna espandibile tramite microSD e reparto fotografico composto da un obiettivo posteriore a 13 Megapixel e uno anteriore da 5 Megapixel.

La connettività Lte c’è ed è accompagnata dal supporto dual-SIM dual stand-by mentre non mancano Bluetooth 4.0 a risparmio energetico, Wi-Fi e GPS. Alla porta USB 2.0 pesa l’assenza del supporto OTG per leggere chiavette esterne e hard-disk. La batteria inserita sotto la scocca è da 3.045 mAh ma è stata fissata e per tale motivo non è possibile sostituirla nonostante la cover sia removibile per avere l’accesso ai vani della Sim e MicroSD.

TP-LINK Neffos C5 Max è basato su sistema operativo Android 5.1 Lollipop, non l’ultima versione disponibile ma compatibile con quasi la totalià delle applicazioni disponibili sul Play Store. Quella utilizzata da TP-LINK non è la versione stock ma bensì un versione con personalizzazione Fine Home che rivede sostanzialmente la gran parte dell’interfaccia grafica, priva di launcher, con menu a sfondi bianchi, app ridisegnate e una buona scelta dei colori  che ricordano la Flyme di Meizu.

Confezione, design e qualità costruttiva

La confezione è piccola e colorata in viola. All’interno delle cuffie auricolari e un caricabatterie con output da 2A. TP-LINK Neffos C5 Max si presenta con un design comune ma dai materiali plastici ben assemblati. I tasti del volume e quello di accensione sono sulla destra, il jack da 3.5 mm in alto. Sul retro, la fotocamera è leggermente sporgente.

Display

Di ottima fattura il display da 5.5 pollici a risoluzione Full-HD. I colori risultano ben bilanciati e mai troppo carichi con bianchi fedeli. La luminosità massima è alta e la lettura sotto il sole non da problemi.

Fotocamera

La fotocamera posteriore da 13 Megapixel di C5 Max non delude e gli scatti, così come i video in Full-HD, risultano qualitativamente buoni e la gestione delle luci artificiali di notte soddisfaciente. Non velocissima la messa a fuoco che ogni tanto richiede un secondo in più.

Audio e ricezione

L’audio in capsula è definito, caldo e potente. L’altoparlante, al contrario, è posizionato sulla scocca posteriore e soffre in ambienti rumorosi sbilanciandosi sugli alti e trascurando i bassi. Anche le cuffie in dotazione virano maggiormente sugli alti.

Batteria

Con Neffos C5 Max si arriva a tarda sera senza problemi grazie ad un processore che non scalda praticamente mai. Con 3.045 mAh a disposizione siamo riusciti a raggiungere quasi sempre le 3 ore di schermo acceso con utilizzo medio/alto di chat e navigazione Web. Buoni i tempi di ricarica, circa 1 ora e 30/ 1 ora e 40 per passare da 0 a 100%.

Prestazioni

Tutto è mosso dal processore di MediaTek che non scalda praticamente mai sotto sforzo raggiungendo come picco i 42-43° sulla batteria. Due i Gb a disposizione della Ram che non soffre particolarmente il lancio di nuove app pur non offrendo quella rapidità da smartphone di fascia alta. Sporadici i crash delle applicazioni. Per la navigazione sul Web, Chrome è preferibile di gran lunga al browser di default.

Il giudizio di Cellulare Magazine: TP-LINK Neffos C5 Max

Nell’affollato panorama  Android quasi 200 euro sono più che giustificati per questo Neffos C5 Max firmato TP-LINK. Una maggiore reattività e un audio più preciso sarebbero state la ciliegine sulla torta.

PRO

  • Display dai colori bilanciati
  • Qualità generale degli scatti fotografici
  • Interfaccia grafica leggera, curata e personalizzabile con i temi

CONTRO

  • Volume dell’altoparlante basso con predominanza dei toni alti
  • Messa a fuoco non sempre rapida
  • Solamente Android 5.1 Lollipop

7.0 Voto Finale

Il mio voto è 7