Morituri te salutant. La celebre frase pronunciata dai gladiatori all’indirizzo di Cesare prima di un combattimento, potrebbe assumere presto un significato diverso.
Secondo una ricerca dell’Oxford Internet Institute, infatti, nel 2070 su Facebook il numero dei profili di persone decedute supererà quello dei vivi. Nel 2100, spiegano i ricercatori, se il social network non attrarrà più iscritti e non ci sarà un ricambio, almeno 1,4 miliardi di utenti saranno morti.
Facebook: utenti in calo
La piattaforma fondata nel 2004 da Mark Zuckerberg ha 2,2 miliardi di utenti e registra una disaffezione da parte dei più giovani. Difficile prevedere se lo scenario prospettato è davvero plausibile ma è indubbio che quello dei profili delle persone decedute potrebbe presto diventare un problema. Non a caso Facebook di recente
Facebook: attenzione
Proprio Facebook di recente ha reso noto che utilizzerà l’intelligenza artificiale per individuare i profili di persone che sono decedute, così da evitare – ad esempio – di notificare agli amici il giorno del compleanno di chi non c’è più.