Mercato smartphone

TrendForce: Samsung si riprende la vetta, Apple di nuova seconda

Samsung si è ripresa la corona e ritorna ad essere prima nelle vendite mondiali di smartphone nel corso del Q1 2017. Secondo un rapporto di TrendForce, sono state attribuite al produttore coreano il 26,1% delle spedizioni totali. Apple è tornata invece alla sua consueta seconda posizione con il 16,9% di mercato.

Nel Q4 2016 la mela è stata in vetta con il 20,3% sfruttando il lancio della sua coppia di iPhone 7 e il ritiro dagli scaffali del Note 7. Ora è il produttore coreano in vetta grazie alle vendite della serie Galaxy J.

TrendForce
Insieme a Samsung, Huawei è stato l’unico marchio ad aumentare la sua quota rispetto al trimestre precedente consolidando la sua posizione al terzo posto. Oppo, Vivo e LG seguono a ruota ma perdono terreno rispetto allo stesso periodo del Q4 2016.

Ci sono poi dei dati più precisi sui produttori cinesi che combinati insieme contano più del 46% di tutti gli smartphone in circolazione. Xiaomi ha guadagnato il 2,1% ed è quarta dietro a Huawei (24.7%), Oppo (17.6%) e BBK/Vivo (13.4%) ma davanti a ZTE (7.8%)

Mercato smartphone cinesi

I prossimi dati del Q2 2017 si riveleranno sicuramente più interessanti con l’arrivo di tutti i top di gamma come Galaxy S8 e S8+ da una parte e G6 e P10 dall’altra oltre a un Mi 6 pronto per esser annunciato la prossima settimana.