Troppi dispositivi uguale a troppo stress: la ricerca di Honor

Una ricerca commissionata da Honor in occasione del lancio di Magic V3, ha rivelato che i lavoratori che utilizzano quotidianamente più dispositivi tecnologici sopportano uno stress mentale maggiore.

Il sondaggio rivela che quasi 9 italiani su 10 utilizzano fino a quattro dispositivi per affrontare la giornata lavorativa, tra cui laptop, tablet, cuffie e talvolta più smartphone.

Il 28% dei lavoratori riconosce l’importante ruolo che questi dispositivi rivestono nella quotidianità, ma sono al contempo causa di stress e ansia. Infatti, il 21% si sente sopraffatto dal numero di notifiche che riceve sui propri dispositivi, e il  17% dichiara di riceverne più di 30 al giorno. Inoltre, l’8% ha rivelato poi di avere difficoltà a tenere sotto controllo tutti i device.

Il problema si aggrava ulteriormente durante gli spostamenti. Infatti, il 10% pensa che portare tutti i propri device (tablet, laptop, telefoni) nei tragitti casa-ufficio, possa influire negativamente sulla propria salute. In effetti, lo studio ha rilevato che in media ogni lavoratore trasporta ogni giorno una borsa di 5 kg.

Meglio un dispositivo all-in-one

Molte aziende stanno aumentando i giorni di presenza in ufficio dei propri dipendenti e, per alleggerire il proprio carico, un quarto degli italiani vorrebbe poter portare con sé un solo dispositivo tecnologico che faccia tutto ciò di cui ha bisogno.

Il sondaggio ha rilevato che metà degli italiani pagherebbe un sovrapprezzo per avere un singolo dispositivo che sostituisca più apparecchi, mentre il 16% ha dichiarato che un telefono pieghevole gli semplificherebbe la vita.

Allo stesso tempo, per molti altri questa non è la soluzione. Infatti, il 24% ha dichiarato che si sentirebbe perso senza i propri device e quasi il 14% ha affermato che la propria vita ruota intorno alla tecnologia. Tuttavia, se la questione fosse ridurre il numero dei dispositivi, avere uno smartphone che faccia sia da tablet che da laptop potrebbe essere la soluzione.

Tony Ran, Presidente di HONOR EU, ha aggiunto: “La ricerca mostra che i professionisti sono appesantiti, sia fisicamente sia, soprattutto, psicologicamente, dai loro dispositivi. Tuttavia, abbandonare completamente la tecnologia non è pensabile, ma innovarla sì. Ecco perché abbiamo sviluppato HONOR Magic V3 per fornire una soluzione semplice e olistica al problema del sovraccarico tecnologico e alleviare lo stress mentale determinato dal numero di dispositivi”.

La risposta alle domande del pubblico

Proprio con tutti questi dati nella mente Honor ha sviluppato il suo ultimo foldable Magic V3 un dispositivo in grado di essere un compagno per tutta la giornata, e di funzionare da smartphone, per le normali attività quotidiane, ma anche di trasformarsi in un tablet, per scorrere le pagine Internet, gestire la posta elettronica o godersi un film. E, perché no, fungere anche da affidabile fotocamera, grazie alle doti del suo evoluto reparto ottico.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

redazione