Twitter

Twitter si rinnova in tutte le sue piattaforme

Twitter si rifà il look e cambia la propria interfaccia grafica: sia Android, sia iOs, sia Web.

Un passsaggio grafico importante, che è in progressiva via di distribuzione, e che mette ordine fra le varie funzioni del social network in modo che gli utenti possano usufruire di una esperienza d’uso simile su tutte le piattaforme dove Twitter è presente.

Le modifiche non sono solo grafiche ma anche strutturali. Le più importanti riguardano un più facile accesso al profilo utente, che si apre scorrendo un dito sul display da sinistra a destra.

Qui troviamo le voci Profilo, Liste (completamente personalizzabile), Momenti, Highlighths oltre alle impostazioni e alla modalità notturna che trasforma la timeline con una piacevole colorazione blu notte.

I titoli ora appaiono in neretto, mentre tutti i bottoni di risposta, retweet e like sono ora stilizzati secondo un gusto più moderno, appaiono più velocemente accessibili e sono aggiornati in tempo reale. Lo scopo è quello di aumentare le interazioni e rafforzare il vincolo di fedeltà degli utilizzatori. Qualche maligno ritiene invece sia un nuovo tentativo di rendersi più attraente per agevolare la vendita del brand.

Importante anche la novità dedicata a iOs: i link agli articoli e ai siti Internet ora si aprono nella schermata di Safari integrata nell’app per la visualizzazione. La nuova modalità offremaggiore controllo e permette di utilizzare la modalità Lettura.