Twitter, un enorme attacco hacker ha preso il controllo di vari account famosi

Nella giornata di ieri, Twitter ha subito uno dei più grandi attacchi nella sua storia. Diverse personalità e marchi con account certificati e vari milioni di follower, tra cui Barack Obama, Apple, Uber, Bill Gates, Jeff Bezos o Elon Musk, hanno pubblicato un incoraggiante tweet per donare bitcoin ad un indirizzo Bitcoin.

Non sappiamo come siano stati creati questi post o quanti sistemi di sicurezza potrebbero essere stati compromessi ma l’hacking è andato per le lunghe. I tweet venivano rapidamente eliminati da Twitter ma riapparivano pochi minuti dopo.

La società ha comunicato ufficialmente di essere sotto attacco senza fornire dettagli su come gli hacker siano riusciti a compromettere così tanti account certificati.

Oltre 100.000 euro rubati

È possibile consultare le connessioni collegate a questo indirizzo BTC e, dalle fonti più vicine alla materia, apprendiamo transazioni di 12 BTC, quasi 100.000 euro per un totale di 320 trasferimenti.

Elon Musk è stato a lungo il bersaglio di varie truffe legate ai bitcoin su Twitter attraverso account falsi creati per assomigliare all’account reale. Tuttavia, questa è la prima volta che è stato messo in atto un massiccio hacking di vari account certificati.

Twitter sembra aver identificato l’origine dell’hack, “Stiamo rilevando quello che pensiamo sia un attacco di ingegneria sociale coordinato da persone che hanno preso di mira alcuni dei nostri interventi e ottenuto al nostro sistema e strumenti interni.” L’hacker (o gli hacker) aveva accesso alla gestione avanzata dell’account utente di Twitter ed era quindi in grado di modificare la posta elettronica di diversi account certificati.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.