Android Q

Ufficiale: Android Q sarà Android 10 e non ci sarà nessun dolce a rappresentarlo

E’ ufficiale: Android Q si chiamerà “solamente” Android 10. Google ha deciso di rinunciare alla successione di nomi a tema dolciario che ha usato negli ultimi dieci anni.

Una convenzione di denominazione potrebbe non sembrare molto ma rimane sempre cruciale per il marchio. È anche vero che Android è uno dei marchi più riconosciuti al mondo e passare dai nomi di dessert ai numeri non sarà un particolare problema.

Android Q era il nome interno della prossima uscita e la community si stava divertendo a scovare il nome con cui avrebbe debuttato. L’unico aspetto positivo è che si eviterà qualsiasi disguido legato a nomi-versioni.

La decima versione di Android

Trattandosi di una versione particolarmente celebrativa, Google ha provato a scuotere l’ambiente. I nomi divertenti non sono sempre utili quando si riferiscono a una versione particolare e obbligano gli utenti a ricordare l’ordine in cui sono state pubblicate. L’uso dei numeri ha molto più senso e risolve alcuni problemi come spiega Sameer Samat, vicepresidente della gestione dei prodotti.

“Ad esempio, L e R non sono distinguibili quando si parla in alcune lingue. Quindi, quando alcune persone ci hanno sentito dire ad alta voce Android Lollipop, non era intuitivamente chiaro che si riferiva alla versione dopo KitKat. È ancora più difficile per i nuovi utenti Android, che non hanno familiarità con la convenzione di denominazione, capire se il loro telefono esegue l’ultima versione. Sappiamo anche che le torte non sono un dessert in alcuni luoghi e che i marshmallow, sebbene deliziosi, non sono molto graditi in molte parti del mondo. “

Androdi Q: uscita

Android 10 dovrebbe arrivare nel terzo trimestre del 2019, probabilmente entro la fine di agosto.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.