Gfk Black Friday

Un Black Friday in calo per il tech (-1,3%), ma esplode l’on-line (+9%)

Un calo atteso, anche se lieve. È quello che il mercato dei prodotti tecnologici ha registrato nella settimana del Black Friday 2022, nel quale sono comunque stati spesi ben 492 milioni di euro.

La settimana del Black Friday (dal 21 al 27 novembre 2022) ha fatto registrare, secondo le rilevazioni effettuate da GfK sul Panel Weekly, un dato dell‘1,3% per le categorie più importanti del mercato della Tecnologia di Consumo (tra cui TV, PC, Smartphone, Tablet, Frigoriferi, Lavatrici, Aspirapolvere, Stampanti, ecc).

Rispetto al fatturato della settimana media riferita all’ultimo anno, si registra un incremento del +125%.

La crescita del canale online

Confrontando il dato del 2022 con il Black Friday 2019 il valore del mercato è aumentato del +2% evidenziando quindi una buona performance rispetto al periodo pre-pandemico

Cresce soprattutto il canale online (+9%), mentre rallentano i punti vendita tradizionali (-7%). Per la settimana del Black Friday, le vendite tramite internet contribuiscono al 37% del fatturato totale.

I comparti che hanno ottenuto la migliore performance sono stati l’Home Comfort (+14%), il Piccolo Elettrodomestico (+12%), seguiti dall’Informatica e Office (+4%) e dalla Telefonia (+4%).

Guardando alle tre categorie più importanti in termini di fatturato, crescono gli Smartphone (+4%), mentre risultano in calo rispetto allo scorso anno i PC Portatili (-4%) e i TV (-17%); per questi ultimi occorre ricordare la forte positività dello scorso anno favorita dallo switch-off. Se escludessimo questa categoria dal perimetro dei prodotti, il mercato segnerebbe un dato positivo.

I prodotti che hanno registrato le crescite più rilevanti, rispetto al Black Friday 2021, sono stati i Mediatablets (+44%). Molto positivi anche i Condizionatori (+34%) e i Forni a Microonde (+26%) le cui vendite sono legate al risparmio sul consumo di gas domestico.

L’impatto delle attività promozionali nella settimana del Black Friday è tornato a crescere rispetto agli ultimi anni, arrivando al 41% dei volumi venduti con un taglio prezzo di almeno il 15%.

La settimana più importante dell’anno mostra quindi segnali incoraggianti per la stagione Natalizia che inizierà a breve.

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redazione