Un Mms mette in pericolo un miliardo di Android

Un miliardo di dispositivi Android sono in pericolo. Ovvero quasi tutta la base installata che gira con il sistema operativo di Google. A decretarlo è la società di sicurezza Zimperium che ha individuato una falla nella piattaforma con cui si possono infettare smartphone e tablet con un apposito Mms inviato da hacker.

Basta solo conoscere il numero di telefono della vittima. La porta che permette di attuare l’attacco si chiama Stagefright e consente di prendere possesso dei dati dell’utente, che ignaro visualizza il messaggio. Questo ospita un codice che permette all’hacker di attivare funzioni e di curiosare tra i dati, oltre a comandare il microfono e registrare audio.

Stupisce che la vulnerabilità colpisca il 95% dei dispositivi animati da Android, ossia tutte le versioni a partire dalla 2.2 sono soggette al pericolo. Per sistemare il tutto Google ha già reso disponibile una patch correttiva ai partner, che ora dovranno preparare l’aggiornamento per i dispositivi. Per fortuna, spiega in una nota ufficiale Big G, non sembra ci siano stati ancora attacchi.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in Senza categoria

Massimo Morandi

Giornalista, milanese, appassionato di tecnologia. Ama viaggiare, la buona cucina e il calcio.