Samsung si riprende lo scettro negli Stati Uniti, il secondo mercato più importante dopo la Cina. In accordo con la compagnia di analisi Counterpoint Research, a distanza di 11 mesi dal sorpasso di Apple la coreana con sede a Seul ha effettuato il controsorpasso grazie alle ottime performance di vendita iniziali del Galaxy S7, più alte del 25% rispetto al precedente modello. Nonostante le vendite dell’ultimo flagship siano sottostimate per via dei dati aggiornati a marzo, il market share di Samsung ha fatto segnare un sonoro 28.8% contro il 23% detenuto da Apple.
Bene anche LG, terza con il 17.1% e pronta a superare la stessa Apple con l’arrivo sul mercato del nuovo G5. Quota marginale dell’1% per Huawei, non ancora radicata sul territorio per problemi legati a brevetti e questioni socio-politiche. Al quarto e quinto posto troviamo poi Zte (6.6%) e Alcatel (4.5%).
Neil Shah, direttore di ricerca per Counterpoint, ha poi continuato: “Le modifiche al design, come la scocca arrotondata e la riduzione della sporgenza della fotocamera, hanno migliorato la sensazione al tatto e l’impugnatura. Inoltre, fotocamera migliorata, memoria espandibile, impermeabilità si sono rivelate gradite novità tra i consumatori. Stimiamo le vendite delle serie S7 maggiori di quelle di S6 e S5, ma probabilmente alla pari con il modello S4. La ripresa nel segmento premium a causa del piccolo aumento della domanda Galaxy S7 è accompagnato anche da una forte crescita nel portafoglio di fascia bassa di Samsung con la serie J (Galaxy J2, modelli popolari J5, J7) e Galaxy Grand Prime. Questo guiderà la scalata e aiuterà Samsung a difendere la propria posizione di leader di mercato a livello mondiale”.
##BANNER_QUI##