Vodafone

V by Vodafone: l’Internet Of Things di Vodafone

Milioni di prodotti per il tempo libero e la casa connessi fra loro grazie alla piattaforma IoT di Vodafone. L’operatore britannico scende in campo nel mercato dell’Internet Of Things e lo fa con un ecosistema consumer che spazia dai prodotti per l’auto, alle videocamere 4G, passando per un tracker per gli animali domestici e uno per oggetti come borse e valigie.

Un’accelerazione spiegata molto bene dai dati degli analisti sicuri che, entro il 2020, ci saranno oltre 370 milioni gli oggetti di elettronica di consumo e smart home in grado di connettersi in rete, rispetto ai 50 milioni di oggi.

Ma cosa serve per accedere all’ecosistema V by Vodafone? Innanzitutto una V-Sim ossia una Sim appositamente pensata per essere utilizzata all’interno di oggetti connessi. Poi un’app capace di gestire con un’unica interfaccia le V-Sim dei dispositivi. E, infine, un unico piano tariffario, calcolato in base alla tipologia di oggetto da connettere, per rendere più semplice la gestione di più dispositivi associati allo stesso numero Vodafone.

Nel 2018, inoltre, Vodafone lancerà un marketplace aperto a sviluppatori IoT, che consentirà di ampliare ulteriormente il portafoglio di  prodotti.

I prodotti V by Vodafone

I primi quattro prodotti V by Vodafone sono V-Auto, V-Bag, V-Camera e V-Pet. Vediamo nel dettaglio quali sono le loro caratteristiche.

V Auto offre un dispositivo Plug & Drive compatibile con i principali modelli prodotti dal 2002 in Europa. Si installa in pochi secondi. Una volta connesso permette di accedere a Auto Sos: una chiamata Sos per ricevere aiuto in caso di emergenza o di incidente; Trova la mia auto: per geolocalizzare e monitorare la posizione del proprio veicolo; livello di sicurezza della guida: il punteggio che consente al guidatore di controllare e valutare il proprio stile guida per ogni percorso, con l’obiettivo di migliorare e rendere più sicuro e sostenibile il proprio modo di guidare.

V-Camera è una security cam in alta definizione che permette di monitorare e registrare da remoto qualsiasi luogo coperto da rete 3G e 4G.

V-Pet è un classico tracker per animali domestici. Il dispositivo consente anche di selezionare una o più aree entro le quali l’animale può muoversi in libertà, ricevendo degli alert nel caso in cui queste fossero oltrepassate.

V-Bag, infine, è un tracker per valigie, borse a mano e zaini pensato per ridurre il rischio di furti e smarrimento.

Grande la soddisfazione espressa dal Ceo di Vodafone Vittorio Colao in occasione della presentazione avvenuta oggi a Milano: “L’Internet delle cose ha già iniziato a modificare il modo di fare business. Nei prossimi dieci anni, l’espansione dell’IoT nel mercato Consumer comporterà un cambiamento altrettanto radicale nel modo di vivere delle persone, nelle loro case e nel tempo libero. V by Vodafone rende semplice la connessione di un’ampia gamma di prodotti, per la sicurezza delle persone e delle cose a cui i clienti tengono. Il nostro obiettivo è mettere a disposizione delle persone la nostra esperienza e leadership globale nell’IoT per consentire loro di vivere pienamente la prossima fase della rivoluzione digitale”.