Gartner ha reso note le stime sulle spedizioni degli smartphone nel corso del terzo trimestre del 2016. Le vendite continuano a crescere e in totale si contano 373 milioni di unità contro le 354 dello scorso anno.
Entrando nel dettaglio si nota subito il tonfo di Samsung: 12 milioni di dispositivi in meno rispetto al Q3 2015 e quota di mercato finita sotto il 20%. Colpa di Galaxy Note 7? Assolutamente no visto che i dati degli analisti prendono in considerazione il periodo di lancio e stando larghi con i numeri non potrebbero essere contati più di 2-3 milioni di Note 7.
Ad accompagnare Samsung c’è anche Apple, con 3 milioni di iPhone venduti in meno e un market share che piomba dal 13 all’11.5%. Bisogna considerare però che nel Q3 2016 i nuovi iPhone hanno avuto solamente 2 settimane di tempo per farsi spazio tra i tavoloni in legno degli Apple Store. Cali a parte, Apple è quella che guadagna di più in assoluto tanto da assorbire virtualmente le perdite di molti altri produttori portandosi a casa il 104% dei profitti del settore.
Proseguendo con i dati Gartner, al terzo posto della classifica troviamo Huawei che in un anno è riuscita ad aumentare le vendite di ben 5 milioni. Raddoppia la quota di mercato della cinese Oppo, un marchio noto soprattutto in Oriente tanto da raggiungere i 25 milioni di pezzi. Quinta BBK Communication Equipment.
Numeri al ribasso per i leader. Se al quarto e al quinto posto è facile avere a che fare con un generale sali e scendi in classifica, i produttori “altri” tengono botta vendendo sempre più telefoni in termini di unità nonostante la quota di mercato in calo. Il blocco generale si ferma a quasi la metà dei telefoni in circolazione.