Il vicepresidente del gruppo Samsung, Jay Y. Lee, ha cambiato squadra legale prima di presentare ufficialmente un appello alla sentenza di cinque anni che gli è stata attribuita dal tribunale centrale di Seoul il mese scorso per l’accusa di corruzione, appropriazione indebita di fondi sociali, falsi giudizi e altri reati.
La notizia della nuova squadra legale di Lee è avvenuta giovedì, con la scelta di sostituire Song Wu-cheol con Lee In-jae. Il nuovo avvocato rappresentante il leader di Samsung ha precedentemente lavorato come giudice in numerosi tribunali orientali, incluso quello che ha condannato l’ex leader di Samsung nel 2014.
L’avvocato è specializzato in casi di crimini aziendali e finanziari con anni di esperienza alle spalle. Le udienze legate all’appello del vicepresidente di Samsung dovrebbero iniziare nel mese di settembre, mentre l’organo giurisdizionale competente deciderà sulla questione entro la fine di gennaio 2018. I procuratori di Stato originariamente hanno chiesto una condanna a 12 anni per il capo di Samsung.