“Vivi Internet, al meglio”. È questo lo slogan della nuova campagna ideata da Google, Altroconsumo e Telefono Azzurro per sensibilizzare a un uso responsabile del Web. Presentata ieri a Milano, debutta oggi. Parte dalla Lombardia e punta a diffondersi presto in tutta Italia.
La presentazione di ieri
Si è tenuto ieri a Palazzo Lombardia l’incontro di presentazione del nuovo progetto firmato da Google in collaborazione Altroconsumo e Telefono Azzurro. Alla presenza di numerose istituzioni regionali e nazionali, tra cui il governatore lombardo Attilio Fontana, delle associazioni promotrici e di alcune classi di studenti, è stato annunciato l’arrivo di “Vivi Internet, al meglio”, fissato per oggi.
Il debutto di oggi
“Vivi Internet, al meglio” è una campagna di sensibilizzazione verso l’uso responsabile di Internet da parte dei giovani e delle persone a loro più vicine. Bambini, adolescenti e ragazzi da una parte e, dall’altra, genitori e insegnanti. A loro si rivolge l’iniziativa, che ruota attorno a cinque tematiche principali. Vale a dire: reputazione on-line, phishing e truffe, privacy e sicurezza, molestie e bullismo on-line, segnalazione di contenuti inappropriati. Secondo Google è necessaria un’azione di questo tipo. Il motivo? Da una ricerca svolta da Big G, il 98% degli insegnanti ritiene che questo tipo di attività vadano incluse nei programmi scolastici.
“Vivi Internet, al meglio” pensa ai più giovani
Per i più giovani, Google collaborerà con Yotuber di successo, come Cane Secco, Muriel, ShantiLives, Lea Cuccaroni e Daniele doesn’t Matter. In questo modo conta di raggiungere direttamente gli adolescenti e avvicinarli al mondo dell’educazione civica digitale. Ai genitori, invece, Altroconsumo ha dedicato una sezione ad hoc con consigli, quiz e test in cui possono mettere alla prova quanto effettivamente conoscono le dinamiche del Web. Infine Telefono Azzurro si occuperà della formazione on-line e con workshop di oltre 30mila insegnanti in tutta Italia.