Anche vivo dovrà interrompere la commercializzazione dei suoi smartphone in Germania. Lo ha decisio il tribunale distrettuale di Mannheim, in Germania, che si è pronunciato a favore di Nokia in una causa riguardante alcuni brevetti.
La causa riguarda un brevetto Nokia sulla tecnologia 4G, lo stesso che ha causato lo stop alle vendite di telefoni Oppo e OnePlus nella stessa Germania.
vivo ha rilasciato una dichiarazione ufficiale confermando che starebbe ancora negoziando un rinnovo dell’accordo di licenza di brevetto con Nokia.
La società ha tuttavia espresso l’intenzione di presentare ricorso contro la decisione del tribunale e ha ribadito il suo impegno a lungo termine sul mercato tedesco. Per ora le operazioni di vivo al di fuori della Germania non sono interessate, ma se la società perdesse l’appello e non riuscisse a raggiungere un accordo con Nokia, la sua presenza nell’intera UE potrebbe essere a rischio.
Nella dichiarazione ufficiale non manca un po’ di spirito polemico. vivo infatti ritiene che Nokia non abbia finora offerto condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie per la negoziazione di un accordo.
Di seguito la nota ufficiale di vivo:
vivo rispetta in pieno la proprietà intellettuale e si impegna per una continua innovazione tramite un’ampia attività di ricerca e sviluppo. Negli ultimi anni, vivo ha stipulato accordi di licenza reciproca con numerose aziende leader. Stiamo negoziando con Nokia per il rinnovo di licenze reciproche, ma finora non è stato raggiunto un accordo. Crediamo fermamente che Nokia non abbia ancora adempiuto al suo obbligo di offrire una licenza a condizioni “FRAND”, quindi eque, ragionevoli e non discriminatorie. Abbiamo preso atto con disappunto della decisione, non definitiva, del tribunale regionale di Mannheim e, se necessario, siamo disposti a sospendere la vendita e la commercializzazione dei relativi prodotti tramite i canali ufficiali di vivo in Germania. Stiamo preparando un ricorso contro la decisione e valuteremo ulteriori opzioni. Nel frattempo, continueremo a discutere con Nokia per risolvere la questione in corso in conformità con i termini “FRAND”. Il nostro impegno a lungo termine nel mercato tedesco rimane invariato. vivo continuerà a essere presente in Germania e i clienti potranno continuare a fare affidamento sul nostro servizio. Non vi è alcun impatto sulle nostre attività al di fuori della Germania.