Vodafone

Vodafone Italia: ricavi da servizi e base clienti in crescita

Calano i ricavi totali (-3,9%) ma crescono quelli in arrivo dai servizi e la base clienti. Vodafone diffonde i dati finanziari relativi al trimestre terminato a dicembre segnalando “un fatturato totale del gruppo di 13,7 miliardi di euro e ricavi da servizi di 12,3 miliardi di euro. I ricavi totali sono scesi del 3,9%, inclusi 4 punti percentuali per l’impatto negativo dai movimenti dei tassi di cambio“.

La crescita dei ricavi di Vodafone Italia da servizi si attesta invece a +3%. Nel dettaglio i ricavi da servizi mobili fanno segnare una crescita dell’1,4% a quota 1,1 miliardi di euro. Un ruolo importante ha giocato l’aumento (+56%) dell’uso di Internet in mobilità da parte degli utenti. Sono ora 8,3 i milioni di clienti Vodafone Italia a far uso di connessione 4G (un milione in più rispetto al trimestre di riferimento 2015) ora diffusa sul 97% del territorio nazionale (6.700 Comuni raggiunti).

Crescono infine anche i ricavi di Vodafone Italia da servizi di rete fissa (+11,9%) e quelli di banda larga fissa (+11,1%). Si attestano rispettivamente a quota 225 e 2.119 milioni di euro. Sono 7omila in più nel trimestre i clienti del gestore telefonico dotati di banda larga fissa.

La nostra performance complessiva in Europa e in Africa è rimasta forte nel terzo trimestre“, commenta Vittorio Colao, Amministratore Delegato del Gruppo. “In Europa continua la crescita nei ricavi da servizi, guidata da Italia, Germania e Spagna. Prevediamo un’intensa pressione competitiva in India nel quarto trimestre e come già annunciato abbiamo avviato discussioni con l’Aditya Birla Group per una fusione di Vodafone India e Idea. Riconfermiamo – conclude Colao – la nostra ‘guidance’ per l’anno“.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News OperatoriTaggato

Stefano Cavallaro

Giornalista professionista, segue da tempo il settore della consumer electronics con particolare focus su mobile technology e photo imaging. In passato si è occupato di cronaca su radio e giornali locali.