Vi piacerebbe avere uno speaker wireless in grado di rispondere ai vostri comandi e di riprodurre video e brani musicali anche sulla Tv? Volareo è tutto questo ma anche molto di più. Si tratta infatti del primo speaker basato sulla blockchain e sulle valute digitali, ma anche di una nuova piattaforma (libera e open source) dedicata a musicisti e sviluppatori.
Volareo: come funziona?
Per prima cosa la piattaforma Volareo permetterà di acquistare brani musicali o abbonamenti tramite cryptovalute e attivazione vocale. Un modo per sdoganare e incrementare l’utilizzo di queste nuove monete. Ma non è solo una moda. Il panorama musicale è dominato da sole due società e secondo gli autori di Volareo serviva dunque un’alternativa indipendente. Grazie ai pagamenti in cryptovaluta gli artisti possono ricevere i soldi mentre le loro canzoni vengono ascoltate in streaming, e nella totale trasparenza. Non a caso Volareo utilizza i Musicoin, una cryptovaluta che nasce proprio per questo scopo.
Volareo: lo speaker
Lo speaker Volareo ha già superato il suo obiettivo su Indiegogo, la popolare piattaforma di crowdfunding. Viene venduto a 99 dollari e porta in dote 500 Musicoin da utilizzare sulla piattaforma. Volareo funziona sia come speaker musicale sia come assistente vocale ma è anche in grado di connettersi alla Tv casalinga (via HDMI) per trasmettere video a 1080p, trasformandola inoltre in una Smart Tv con app e tutto il resto. Ha connettività Bluetooth e Wi-Fi, un’autonomia di 6 ore, e può essere utilizzato sia con comandi vocali sia con i comandi touch posti sulla parte alta dello speaker.