Waze e Volkswagen in partnership sulle strade

Nella prestigiosa sede di ACI Milano Waze, la piattaforma che riunisce la più grande community di automobilisti con oltre 110 milioni di utenti, ha raccontato le ultime novità dell’app e ha presentato, per la prima volta in Italia per il settore Automotive, la partnership con Volkswagen per la personalizzazione del puntatore di navigazione tramite la funzionalità “Change Car”.

L’integrazione con Apple CarPlay

Tra le novità più importanti del 2018 di Waze c’è l’integrazione con Apple CarPlay  che permette a di utilizzare le funzionalità direttamente dal display nell’auto. Tutti i possessori di veicoli equipaggiati con sistema CarPlay hanno la possibilità di scaricare l’app di Waze e navigare senza interruzioni verso le loro mete preferite. Basta connettere il proprio iPhone al sistema CarPlay tramite cavo lightning o connessione wireless per cercare la destinazione, selezionare l’itinerario preferito e segnalare problematiche relative al traffico e molto altro.

Icona personalizzata per tutti gli amanti del brand Volkswagen

Per la prima volta in Italia per il settore Automotive, Waze ha annunciato una partnership con Volkswagen per la personalizzazione della funzionalità “Change Car”. Da oggi, infatti, tutti gli utenti di Waze amanti della casa automobilistica tedesca potranno personalizzare il puntatore di navigazione dell’app con tre icone che richiamano altrettanti modelli storici del brand: il primo iconico Maggiolino, disponibile da novembre 2018, cui seguiranno nei prossimi mesi il mitico pulmino Bulli T1 e l’intramontabile Golf GTI. 

Waze disponibile su tutta la gamma Volkswagen

Connettività e tecnologia intuitiva sono due doti fondamentali della gamma Volkswagen, che tramite App-Connect offre l’integrazione con Android Auto e Apple CarPlay di serie su gran parte dei suoi modelli. Qui per usare Waze basta connettere via USB il proprio smartphone Android o iOS e vedere proiettata sullo schermo dell’auto la navigation app. 

Da app di navigazione a Transportation Company: il Connected Citizens Program

Waze è molto più di una semplice App, bensì si sta evolvendo e trasformando in una vera e propria Transportation Company. A tal proposito, Waze ha creato a livello globale il Connected Citizens Program, un’iniziativa internazionale che consiste in uno scambio bidirezionale gratuito di dati fra l’app e i partner istituzionali – arrivati già a 800 in tutto il mondo – e permette loro di utilizzare le informazioni condivise in tempo reale dagli automobilisti per migliorare la viabilità e prendere decisioni ottimali di pianificazione stradale. In Italia sono già attive alcune partnership fra cui quella con AREU Lombardia e l’Agenzia per la Mobilità di Roma.

Waze Audio Player

Ufficialmente disponibile dal 19 novembre 2018, la nuova funzionalità di Waze Audio Player è un sistema audio integrato nell’app in grado di offrire agli automobilisti una soluzione semplice per ascoltare musica, podcast, audiolibri, news e molto altro mantenendo una guida sicura. Dopo il successo dell’integrazione con Spotify presentata nel marzo 2017, Waze ha integrato un servizio completo di audio player con sette nuovi partner globali: Deezer e TuneIn disponibili in versione italiana, NPR One, Scribd e Stitcher in lingua inglese, Pandora e iHeartRadio non ancora fruibili in Italia. Tutti i partner hanno integrato la loro esperienza audio in Waze attraverso una nuova suite di tool chiamata Waze Audio Kit.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Christian Boscolo

Christian Boscolo "Barabba" è stato redattore di K PC Games dove ha recensito i migliori giochi per PC per poi approdare alla tecnologia. Tra le sue passioni, oltre ai videogiochi, il calcio e i buoni libri, c'è anche il cinema. Ha scritto perfino un libro fantasy: Il torneo del Mainar