Wear OS: aggiornamento in arrivo per migliore velocità e autonomia

Wear OS, il sistema operativo di Google dedicato agli smartwatch, è ben lontano dal godere della mostruosa popolarità e diffusione di Android. In questo settore, l’azienda di Mountain View non è riuscita ad imporre il suo dominio, portandosi dietro errori e colpe fin dalle prime generazioni del software.

Oltre alla scarsa autonomia degli orologi con a bordo Wear OS, il sistema soffre di una lentezza generale imbarazzante rispetto a WatchOS (su Apple Watch) e TizenOS (Samsung). Tuttavia, Google ha promesso di voler correggere questo aspetto con il prossimo aggiornamento.

Secondo Google, Wear OS è stato migliorato per ridurre del 20% i tempi di accensione e avvio delle applicazioni. Le modifiche apportate ai controlli del dispositivo renderanno più semplice la gestione delle diverse modalità dell’orologio e degli esercizi disponibili.

Infine, anche l’accoppiamento dell’orologio con lo smartphone è stato reso più veloce in modo da rendere più stabile la connessione tra i due dispositivi.

Nel suo comunicato stampa, Google promette anche una migliore autonomia per gli smartwatch con Wear OS: “Ora puoi fare di più durante il giorno e godere di una maggiore autonomia sul tuo smartwatch” riferisce l’azienda.

Tuttavia, questa non è la prima volta che Google fa promesse di questo tipo ma a conti fatti, gli smartwatch fanno ancora fatica a superare i 2 giorni di autonomia. I problemi in realtà sono più profondi e richiederebbero un ripensamento completo del sistema operativo.

Suunto 7 sarà il primo

Google ha dichiarato che questo aggiornamento sarà prima disponibile sullo smartwatch Suunto 7 per poi arrivare ad altri produttori “nei prossimi mesi”. 

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.