Stando ad una recente indiscrezione di Evan Blass, i futuri smartwatch Samsung potrebbero essere basati su Wear OS. In un tweet di questa mattina, Blass, afferma infatti che alcuni dipendenti Samsung sono stati avvistati con degli smartwatch Gear con Wear OS invece del sistema operativo Tizen di Samsung che per tanti anni è stato il cuore per gli smartwatch dell’azienda coreana.
Forse, ancora più interessante, è che questo segnerà il ritorno di Samsung con Google dopo l’esperimento in solitaria. Per coloro che se ne fossero dimenticati, Samsung ha lanciato un orologio chiamato Gear Live nel 2014 che rappresentò uno dei primi smartwatch Android Wear di sempre insieme ad LG G Watch.
Se Samsung scegliesse di lanciare uno smartwatch Gear con Wear OS invece di Tizen, si permettere agli utenti di avere accesso a più applicazioni, il che sarebbe solamente una buona notizia per il settore smartwatch. La linea di smartwatch Gear di Samsung è migliorata costantemente, con Gear S3 e Gear Sport piuttosto particolari e graditi. Per alcuni, l’unica cosa che potrebbe renderli migliori, sarebbe il sistema operativo Wear per via di una maggiore disponibilità di app sullo store.
Ci sono ancora molte incognite da tenere a mente perchè solamente voci senza prove concrete nonostante queste possano essere confermate in futuro. Parlando di tempistiche, se Samsung lanciasse uno smartwatch Gear con Wear OS questo potrebbe avvenire a settembre durante l’IFA di Berlino.