Whatsapp

WhatsApp: arriva la funzione di stato

WhatsApp compie gli anni (otto per la precisione) e si regala la funzione di stato.

Ad annunciarlo il blog ufficiale dell’app che conferma come la nuova funzione sarà attiva proprio a partire dal giorno del suo compleanno, venerdì 24 febbraio.

Tutti gli utenti saranno dunque raggiunti da un aggiornamento che consentirà di condividere immagini e video con amici e contatti.

WhatsApp: ritorno al passato

In realtà gli stessi autori di WhatsApp parlano di “reinvenzione” più che di introduzione della funzione di stato. E ricordano come, proprio otto anni fa, la celeberrima applicazione era nata con l’intento di informare la propria cerchia di amicizie su come ci sentissimo e di che umore fossimo.

Poi, gli utenti iniziarono a usare WhatsApp per chattare e comunicare in tempo reale. E gli sviluppatori, constatato il successo crescente di questo straordinario mezzo, deviarono dall’idea originale, assecondando i consumatori. E perfezionando, giorno dopo giorno, l’applicazione di Instant Messaging che conosciamo oggi.

Ora si torna in qualche modo alle origini. Seguendo in parte la filosofia guida di Facebook che, ricordiamo, è proprietaria dell’applicazione. Gli aggiornamenti saranno visibili solo per 24 ore, con una dinamica simile alle storie del social di Zuckerberg. E chi non vorrà essere disturbato potrà silenziare la nuova feature.

Anche gli aggiornamenti dello stato, conclude il blog ufficiale, saranno protetti dalla crittografia end-to-end.