WhastApp

WhatsApp: arrivano le Community. Cosa sono e come funzionano

WhatsApp ha annunciato i suoi piani per illancio di Community, una funzione che mira a raggruppare gruppi di interesse simili. Una comunità è essenzialmente un insieme di gruppi. Gli utenti potranno creare una community aggiungendo gruppi con un tema simile.

Gli amministratori della community potranno gestire i gruppi all’interno e inviare messaggi a tutti i gruppi contemporaneamente. Potranno ricevere gli aggiornamenti inviati all’intera community e organizzare gruppi di discussione più piccoli, specifici per argomento.

Le Community supporteranno la crittografia end-to-end. La nuova funzione si ispira e guarda anche alla scuole: Community consentirà infatti ai presidi delle scuole di comunicare più facilmente con i genitori, inviando le circolari da leggere e impostando i gruppi secondo classi specifiche, attività extra scolastiche o esigenze di volontariato.

WhatsApp ridurrà inoltre la capacità di inoltrare messaggi dall’attuale limite di cinque a un solo gruppo alla volta, nel tentativo di ridurre la diffusione della disinformazione o dello spam all’interno dei gruppi comunitari.

WhatsApp bandirà anche i singoli membri o gli amministratori di una Community e la scioglierà se a conoscenza di attività illegali, violente o che incitano all’odio all’interno di una comunità.

La popolare chat sta anche introducendo miglioramenti nel modo in cui funzionano i singoli gruppi, indipendentemente dal fatto che facciano o meno parte di una Community.

  • Reazioni: sono in arrivo su WhatsApp le reazioni con emoji, per condividere la propria opinione senza inondare le chat con nuovi messaggi.
  • Moderazione delle chat: gli amministratori del gruppo potranno rimuovere messaggi inappropriati o problematici da tutte le chat.
  • Condivisione di file: questa funzione arriverà a supportare file fino a 2 gigabyte, per favorire la collaborazione sui progetti.
  • Chiamate vocali allargate: introdurremo la chiamata vocale con un solo tocco fino a 32 partecipanti e con un nuovo design, per tutte le volte in cui parlare dal vivo è meglio che chattare.

Le nuove funzionalità verranno implementate questa settimana per un gruppo selezionato di utenti e si espanderanno lentamente a tutti gli altri.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

Massimo Morandi

Giornalista, milanese, appassionato di tecnologia. Ama viaggiare, la buona cucina e il calcio.