Le versioni web e desktop di WhatsApp ci consentono, ormai da diversi anni, di accedere alle conversazioni da un computer o da un browser. Nonostante la praticità di questa funzionalità, questa richiede una connessione attiva con lo smartphone dell’utente. Infatti, essendo le conversazioni di WhatsApp crittografate end-to-end, lo smartphone è responsabile della messaggistica e decrittografia alle versioni web e desktop.
Da ieri WhatsApp ha mantenuto la sua promessa iniziando a invitare alcuni utenti beta a provare la nuova modalità multi-dispositivo. Ciò consente di utilizzare la versione Web, macOS, Windows o anche Portal dell’applicazione su un massimo di quattro dispositivi senza doversi connettere allo smartphone.
La novità principale è dunque che ognuno di questi dispositivi avrà una propria chiave di identificazione e potrà così cifrare e decrittare i messaggi in locale, senza dover fare affidamento su quella dello smartphone a cui è collegato l’account. Lo stesso vale per le chiamate vocali e video, che possono dialogare senza comunicare con lo smartphone dell’utente. WhatsApp, invece, assicura che i messaggi rimarranno sincronizzati tra i dispositivi, vale a dire che troveremo la colonna delle conversazioni da una parte all’altra.
L’azienda garantisce di aver concesso le misure necessarie per garantire la riservatezza dei messaggi, indicando che i codici di sicurezza degli utenti sono tutti i dispositivi collegati ai loro account. Per motivi di sicurezza sarà inoltre necessario utilizzare WhatsApp sullo smartphone almeno una volta ogni 14 giorni, garantendo così che l’utente dell’account abbia sempre accesso al proprio telefono.
Allo stesso modo, poiché la nuova modalità multi-dispositivo non richiede più una connessione diretta allo smartphone, l’autonomia di quest’ultimo sarà estesa. I messaggi arrivano anche direttamente sul computer, evitando così potenziali latenze, il tempo in cui vengono scambiati con il telefono.
Infine, ora sarà possibile utilizzare WhatsApp contemporaneamente su più dispositivi, ad esempio due computer, cosa che prima non era possibile.