Tra voci e smentite, annunci e presentazioni, era da un po’ che se ne sentiva parlare. E alla fine è stato tutto confermato: WhatsApp Business, la versione della popolare app di chat (di proprietà di Facebook, con oltre 1,3 miliardi di utenti) dedicata ad aziende e attività imprenditoriali, è arrivata. Completamente gratuita, sia per Android sia per iOS, la nuova WhatsApp Business è pensata per offrire un’esperienza migliore di comunicazione ad aziende e attività professionali. Come? Per esempio semplifica le modalità di risposta ai propri clienti, consente di separare i messaggi personali da quelli professionale e permette di avere una presenza ufficiale sulla piattaforma social con un profilo ad hoc. Che comprende la descrizione dell’attività, l’indirizzo fisico, l’email e il sito web. WhatsApp Business è già disponibile e può essere quindi già scaricata sul Play Store di Google (e presto lo sarà sull’App Store) in Indonesia, Messico, Regno Unito, Stati Uniti e, sì, anche in Italia. Nelle prossime settimane la sua diffusione abbraccerà anche altri Paesi.
WhatsApp Business, le novità
Le differenze tra la versione standard, che recentemente ha introddotto qualche miglioria, e quella professionale riguardano alcune nuove funzionalità. Perchè la grafica non cambia, resta quella cui ormai più o meno tutti sono già abituati. Per esempio si arricchiscono gli strumenti di messaggistica. Si può lavorare in modo più efficiente usando le risposte rapide per domande frequenti, mandando messaggi di benvenuto per presentare l’attività ai nuovi clienti e messaggi d’assenza per far loro sapere quando non si è disponibili. Si possono anche creare della risposte immediate che scattano in automatico ogni volta che si viene contattati da un cliente. Che quindi saprà tutto: dalla disponibilità di prodotti agli orari di apertura. Ci sono poi le statistiche sui messaggi che possono aiutare a individuare le strategie che funzionano meglio per la propria azienda. Anche in WhatsApp Business c’è WhatsApp Web (per pc e per Mac OS) che permette di inviare e ricevere messaggi dal proprio computer.
WhatsApp Business, l’account professionale
Rispetto alla versione “personale”, WhatsApp Business cambia il modo in cui l’utente, in questo casa azienda o attività, vengono visti all’esterno. Gli utenti potranno distinguere se si tratta di un utente “normale” o di un’attività perché l’account di quest’ultima verrà identificato nel tempo come un account business verificato. Basterà associare il numero di telefono della propria azienda. Che può essere identico a quello personale o essere differente.