L’app di WhatsApp si aggiorna e, come sempre, si arricchisce di nuove funzioni. Da tempo il Messneger di proprietà di Facebook attinge innovazione un po’ dalla messaggistica e un po’ dai trend più forti provenienti dai social network.
E anche questa volta, l’aggiornamento non fa eccezioni. Da una parte infatti vengono inseriti dei filtri per le fotografie scattate con lo smartphone. Basta fare una foto e, prima di inviarla a un proprio contatto, modificarla con una serie di impostazioni alla Instagram: dal bianco e nero, al Pop, passando per Cool, Chrome e Film.
Un’altro update riguarda gli Album: per rendere più semplice la fruizione e la visualizzazione delle immagini, quando si inviano più foto nella stessa chat, l’app provvede a riunirle in un album fotografico, dal quale si possono sfogliare i vari scatti. In precedenza, invece, le immagini scorrevano lungo la chat in verticale, rendendo a volte difficile scorgere i testi fra una e l’altra.
Infine, viene introdotta anche la risposta veloce a un messaggio: scorrendo un messaggio con un dito sul display da sinistra verso destra si potrà rispondere direttamente a una domanda o a una frase, citandola. Quest’ultimo accorgimento è stato introdotto per mettere un po’ di ordine alle conversazioni dove, nella foga della scrittura, domande e risposte si interecciavano spesso con ritardo e in ordine sparso.
Gli aggiornamenti di Whatsapp sono in fase di distribuzione. Come spesso accade le novità dovrebbero atterrare prima sugli smartphone con iOs (quindi l’iPhone) e, in un secondo tempo, sui dispositivi Android.