WhatsApp nuova funzioni gruppi

WhatsApp: arrivano i gruppi speciali in cui solo l’amministratore può inviare comunicazioni

WhatsApp, il servizio di messaggistica di proprietà di Facebook ha introdotto una nuova e importante funzione per i gruppi. In poche parole, solo gli amministratori dei gruppi speciali possono inviare comunicazioni a tutti o ad alcuni senza creare conversioni o ricevere delle risposte visibili a tutti. Una sorta di megafono per gridare agli utenti avvenimenti e avvisi importanti.

“Oggi stiamo lanciando una nuova impostazione sui gruppi in cui solo gli amministratori saranno in grado di utilizzare“, ha affermato Whatsapp in un post sul blog venerdì. “Il modo in cui le persone utilizzano i gruppi è quello di ricevere annunci e informazioni importanti, inclusi genitori e insegnanti nelle scuole, nei centri comunitari e nelle organizzazioni non profit.” WhatsApp ha dichiarato di aver deciso di implementare questa funzionalità per aiutare gli amministratori di gruppo a semplificare le comunicazioni.

Il servizio di messaggistica ha introdotto una serie di nuove funzionalità negli ultimi mesi, comprese le descrizioni di gruppo, una funzione di recupero che è una novità per le persone che vengono costantemente aggiunte ai gruppi che hanno precedentemente provato a lasciare.

Come attivare la nuova funzione

Per attivare questa nuova funzionalità quando sarà resa disponibile in tutto il mondo, bisogna aprire Info gruppo, toccare Impostazioni gruppo, quindi Invia messaggi e selezionare “Solo amministratori”.

Ciò che colpisce è la somiglianza dello strumento con una funzionalità di Telegram, la popolare app di messaggistica recentemente bandita in Russia. Non è la prima volta che una piattaforma di proprietà di Facebook si ispira a un servizio competitivo, vedi Instagram con Snapchat.

Di conseguenza, non sorprende che WhatsApp sia sempre più simile a Telegram, soprattutto per quanto riguarda questa nuova funzionalità. Sebbene gli amministratori di gruppo possano sempre trasmettere le informazioni a un gruppo di utenti, è la prima volta che riescono a garantire che non avvengano conversazioni disordinate e che una singola persona controlli l’intero flusso di conversione.