A partire dal prossimo anno, WhatsApp mostrerà gli annunci pubblicitari nella schermata principale. Si tratta della prima vera rivoluzione operata da Facebook per iniziare a monetizzare con l’app di messaggistica mobile numero uno al mondo.
WhatsApp punta ad offrire più strumenti alle aziende per entrare in contatto con gli utenti e nuovi tipi di annunci pensati per questo obbiettivo. Un rapporto del Wall Street Journal rivela che l’app addebiterà alle aziende tra mezzo centesimo e 9 centesimi per ogni messaggio consegnato a un potenziale cliente. Un programma pilota che ha coinvolto circa 100 aziende, tra cui Uber e Singapore Airlines è già iniziato e concluso con successo.
Gli annunci non potranno essere bloccati
Mentre le aziende contatteranno i clienti più spesso sulla chat, il servizio garantisce che questi avranno sempre il controllo dei messaggi che ricevono.
“Con questo approccio, continuerai ad avere il pieno controllo sui messaggi che ricevi. Le aziende pagheranno per inviare determinati messaggi in modo che siano selettivi e le tue chat non si riempiano di spam. Inoltre, i messaggi rimarranno crittografati end-to-end e potrai bloccare qualsiasi attività commerciale con un semplice click”, afferma WhatsApp.
Il blocco degli annunci Status non sarà possibile, tuttavia, WhatsApp afferma che i messaggi delle aziende saranno offerti solo ai clienti che li autorizzano.
“Abbiamo visto che funziona bene su Instagram e quindi stiamo imparando molto da questo”, Matt Idema, chief operating officer di WhatsApp, è stato citato dalla fonte citata.
Mentre questa trasformazione può portare a una base di utenti decrescente per WhatsApp, Facebook sembra destinata a convertire l’app di messaggistica mobile numero uno al mondo in una macchina per fare soldi. All’inizio di quest’anno, WhatsApp ha annunciato di aver raggiunto la pietra miliare di 1,5 miliardi di utenti mensili.