Alcuni messaggi richiedono un po’ di tempo per essere scritti, soprattutto quando il tema è complesso, necessita di una riflessione approfondita o il momento per l’invio non è ancora opportuno. Fino a oggi, tuttavia, WhatsApp non offriva nessuna funzionalità per gestire questo tipo di situazione.
Prima delle bozze, i messaggi non inviati erano persi
In precedenza, su WhatsApp, i messaggi scritti ma non inviati andavano perduti se non venivano immediatamente inviati nella conversazione. Questo problema rendeva più pratico usare un’app per prendere appunti e ricordarsi di inviare il messaggio più tardi. Ora, però, WhatsApp ha introdotto una soluzione tanto attesa dagli utenti: la funzionalità di bozza.
Le bozze di Whatsapp ora salvano i messaggi non inviati
Con questa nuova funzione, quando si scrive un messaggio e non lo si invia subito, esso viene automaticamente salvato come bozza. Questo permette di rivedere o completare il messaggio in un secondo momento. Le conversazioni con bozze attive sono evidenziate nella schermata principale di WhatsApp tramite un piccolo avviso verde con la dicitura “Bozza”, che fa sì che la conversazione appaia nella parte superiore della schermata principale. Così, è possibile individuare facilmente i messaggi in sospeso.
Disponibilità della funzione per ios e android
Questa nuova funzione di bozza è già disponibile per gli utenti di WhatsApp sia su iOS che su Android.