Forse non basterà a sconfiggere le fake news, ma l’iniziativa di WhatsApp va verso una buona direzione e rappresenta comunque un segnale che dovrebbe far riflettere gli utenti. Utenti che, in certe occasioni, inoltrano senza pensarci troppo a gruppi e persone, messaggi e notizie ricevute, senza controllarli o farsi qualche domanda in grado di accendere una riflessione.
Per tale motivo, WhasApp ha deciso di limitare la possibilità di inoltro di un messaggio a soli cinque utenti. Viene in tal modo ristretto il precedente limite, che era di 20.
Un modo per limitare la viralità di qualsiasi messaggio, soprattutto di quelli negativi o non corrispondenti alla realtà.
Basterà l’iniziativa di WhatsApp per combattere le fake news? Probabilmente no, ma la strada intrapresa potrà offrire un segnale importante a chi lo saprà ascoltare. La limitazione non è ancora entrata in vigore ma è stata annunciata a Giacarta in Indonesia, Paese nel quale – a primavera – si terranno le elezioni politiche.
L’azienda ha dichiarato all’emittente britannnica BBC di aver preso la sua decisione dopo aver “attentamente” valutato i risultati del suo test semestrale proprio in quel Paese.
L’introduzione del limite mira a far sì che l’utilizzo di WhatsApp rimanga focalizzato sulla messaggistica privata. Al momento, infatti è possibile registrare fino a 256 utenti in un gruppo WhatsApp. Quindi, teoricamente, un singolo utente potrà d’ora in poi inoltrare un messaggio “solo” a 1.280 altri individui anziché a 5.120 persone..