Facebook ha speso 22 miliardi di dollari per acquistare WhatsApp tre anni fa. Lo scopo dell’acquisizione è sempre stato quello di creare una rete di social network che le aziende potessero utilizzare per entrare in contatto con i propri clienti.
All’inizio di quest’anno, WhatsApp ha lanciato gli account verificati per le imprese ma non è ancora chiaro in che modo queste possano sfruttare gli account e di come Facebook intenda monetizzare.
“Vogliamo mettere in atto una rivoluzionare per consentire alle persone di comunicare con le imprese e di ottenere le risposte che vogliono. Intendiamo far pagare le imprese in futuro”, ha detto il direttore generale di WhatsApp, Matt Idema.
Come è noto, molte grandi aziende in Brasile, Europa, India e Indonesia stanno già testando le nuove caratteristiche premium di WhatsApp. Non esiste una data di arrivo per il debutto del nuovo sistema di monetizzazione, ha spiegato Idema, ma Facebook è molto impegnata nel sfruttare il suo servizio di messaggistica per un utilizzo aziendale.
Inoltre, rumors dell’ultima ora indicano che il social azzurro stia considerando di portare gli annunci pubblicitari a tutti gli utenti, anche se una decisione in merito deve ancora essere presa dai vertici.
“Idema non ha escluso che WhatsApp potrebbe mostrare annunci agli utenti”, in quanto l’obiettivo della società ora è di trovare un modo efficace per monetizzare con le sue funzioni premium.
WhatsApp ha attualmente più di 1,3 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo e l’applicazione è disponibile per iOS, Android, Windows Mobile, Symbian e BBOS.