Gli utenti di WhatsApp potrebbero presto avere la possibilità di inviare messaggi che si autodistruggono dopo un determinato periodo di tempo. Lo ha riferito un leaker altamente affidabile che ha individuato la funzionalità all’interno del codice di una versione beta dell’app.
L’utente di Twitter WABetaInfo ha riferito che la beta pubblica di WhatsApp per Android recentemente rilasciata (v2.19.275) include una funzione opzionale che consentirebbe agli utenti di impostare i propri messaggi in modo da autodistruggersi.
La possibilità che i messaggi scompaiano per sempre dopo un determinato periodo di tempo potrebbe tornare utile agli utenti che condividono informazioni sensibili con amici e colleghi sull’app. Si tratta di una delle funzionalità più popolari sul client di messaggistica istantanea Telegram.
Telegram, infatti, offre una funzione chiamata “chat segreta” in cui gli utenti possono interagire tra loro e i loro messaggi scompaiono dopo un determinato periodo di tempo. La piattaforma di messaggistica afferma che non memorizza il testo sui suoi server e impedisce agli utenti di inoltrare i messaggi o di acquisire uno screenshot della conversazione, per garantire che non vi siano “tracce” di alcuni tipo.
Facebook, che possiede WhatsApp, offre anche una funzione di “chat segreta” sulla sua app Messenger ma crittografa solo i messaggi end-to-end e i contenuti multimediali condivisi tra due utenti. Su WhatsApp, i messaggi tra utenti sono crittografati end-to-end per impostazione predefinita.
Attualmente, WhatsApp sta testando la funzione in un’impostazione di gruppo che supporta la partecipazione di più persone. È possibile impostare l’autodistruzione dei messaggi non appena cinque secondi dopo l’invio e un’ora al massimo. Inoltre, un’immagine condivisa da WABetaInfo mostra che gli amministratori di gruppo avranno la possibilità di impedire agli altri partecipanti al gruppo di inviare messaggi di testo.