WhatsApp sta per inserire una serie di nuove ed inedite funzioni sul suo servizio di messaggistica istantanea, utilizzato da 1 miliardo di utenti al giorno. La più chiacchierata (e anche la più attesa) è quella che riguarda la cancellazione di un messaggio già inviato.
Alzi la mano chi non ha mai fatto errori inviando una conversazione: capita di scirvere cose di cui ci si pente o, peggio, di sbagliare destinatario a cui inviare una frase o una foto. Ad oggi, una volta fatta la frittata, non esisteva alcun rimedio, se non quello di cancellare la chat solo dal pannello del mittente. O di scusarsi con lui per l’invio, con sommo imbarazzo.
Presto, tuttavia, come sottolinea l’informatissimo account Twitter di WaBetaInfo, la cancellazione di una chat da Whatsapp sarà realtà. Una volta cancellato il messaggio il destinatario vedrà sul suo schermo questa comunicazione e, volendo, potrà solo chiedere chiarimenti al mittente del quale però non vedrà lo scritto.
Per l’attivazione della funzione di cancellazione di un messaggio sembra tutto pronto. La lunga attesa ha una spiegazione: sono stati necessari approfonditi test sui server che potrebbero essere messi sotto intenso stress dagli utenti, una volta che questa funzione sarà resa disponibile.
Nel frattempo, come molti si saranno accorti, gli ultimi micro aggiornamenti di WhatsApp hanno aggiunto la possibilità di ingrandire l’immagine del profilo degli utenti. Fino a pochi giorni fa, infatti, era possibile visualizzare solo la foto quadrata a grandezza schermo. Ora facendo “zoom in” strisciando due dita sul display la foto si può ingrandire. Potremo così curiosare meglio fra i nostri contatti.
Infine WhatsApp ha previsto una nuova funzione, per la quale non c’è ancora una data di attivazione ma che sarebbe molto vicina alla distribuzione: quando un contatto sconosciuto vi scriverà, WhatsApp mostrerà il suo numero nelle informazioni di contatto.