Condividere in tempo reale la propria posizione su WhatsApp con i propri contatti. È la nuova funzione che sta per essere resa disponibile sul celebre software di messaggistica.
Non passa ormai giorno che non ci sia un aggiornamento di WhatsApp, ma quest’ultimo appare piuttosto utile. Posizione attuale è utile per mostrare, all’interno di una chat, dove ci si trova e in che direzione ci si sta muovendo. L’obiettivo è quello di facilitare l’incontro, informare gli altri sui tempi del nostro arrivo e, non ultimo, comunicare di trovarsi al sicuro in caso di emergenza.
Anche questi dati, come le chat testuali, sono protetti dal sistema di crittografia (“end-to-end”) a protezione della privacy.
Per utilizzare Posizione attuale di WhatsApp bisogna essere nel bel mezzo di una chat, sia one-to-one sia di gruppo. Si clicca la spilla con la quale solitamente di caricano gli allegati e poi l’icona Posizione attuale.
Il sistema permette di decidere per quanto tempo lasciarci tracciare dai nostri contatti. Finora su WhatsApp si poteva solo condividere la propria posizione in un determinato momento su una mappa statica.
La funzione posizione attuale sarà disponibile sia su Android sia su iPhone e verrà distribuita all’interno dell’applicazione nelle prossime settimane.