WhatsApp

Whatsapp: false recensioni a cinque stelle su Google Play

WhatsApp è al centro di un piccolo giallo. La chat, di proprietà di Facebook, ha infatti collezionato migliaia di presunte false recensioni a cinque stelle sul Google Play Store nel corso delle ultime settimane.

Whatsapp ha al momento una valutazione media di 4,4 stelle basata su circa 54 milioni di commenti ricevuti nel tempo sul Google Play Store. Tuttavia, negli ultimi mesi qualcosa è andato storto per la celebre app di messaggistica istantanea.

Secondo Telegra.ph, l’applicazione ha ricevuto, negli ultlimi tempi, una raffica di recensoni negative che, nel periodo tra il 22 gennaio e il 21 marzo avevano portato la media di gradimento al 3,4. Circa un punto inferiore alla media di tutti i tempi. E qui il mistero si infittisce. L’improvviso calo di popolarità potrebbe essere il risultato dei recenti poco graditi aggiornamenti, come quello che ha fatto scomparire la funzione di stato permanente, tanto amata dagli utenti (e ora ripristinata) a favore di contenuti multimediali destinati a durare solo 24 ore. Inoltre, anche le falle nella sicurezza trovate nelle ultime settimane potrebbero non aver giocato a favore della popolarità di Whatsapp.

OFFERTE A TEMPO AMAZON: NON PERDERE L’OCCASIONE

http://amzn.to/2jFHZ9A

Proprio per questo non può esservi sorpresa nel constatare il netto aumento delle recensioni negative. A stupire, al contrario, è una enorme e improvvisa mole di recensioni positive a cinque stelle, che sembrano essere giunte in soccorso nel momento più difficile. In più, i giudizi e i commenti a supporto delle valutazioni sono a dir poco bizzarri e fuori luogo e fanno riferimento alla “giocabilità” o allagrafica straordinaria“. Dettagli che non hanno nulla a che fare con l’interfaccia e le funzionalità di WhatsApp.

WhatsApp

E qui l’analisi di Telegra.ph si fa ancora più profonda e interessante. Le recensioni di Whatsapp nelle quali si fa riferimento ai giochi rappresentano attualmente il 2,7% del totale. Il che significa che la quantità effettiva di finte recensioni positive potrebbe essere ancora più alto.

È interessante notare che il timing delle recensioni positive a cinque stelle che fanno riferimento ai giochi sembrano coincidere con il forte aumento dei feedback negativi e delle critiche rivolte a WhatsApp per la decisione di “clonare” la funzione di stato già presente in Snapchat.

L’applicazione, di proprietà di Facebook, ha ricevuto meno di 100 recensioni a cinque stelle contenenti la parola “gioco” nel mese di dicembre 2016. Mentre ne ha ricevute quasi 2.000 nel periodo dal 1  febbraio e il 23 marzo (fonte: dati di AppAnnie).

Come sottolinea Telegra.ph WhatsApp sembra essere l’unica applicazione “colpita” dalle recensioni sospette contenenti la parola gioco. Una stranezza. Se infatti si ricerca la parola gioco all’interno delle reviews di altre app che si classificano fra le Top 10 di Google Play, come Uber, Spotify e Pandora, non si ottiene alcun risultato. Lo stesso vale per Telegram, concorrente numero uno di Whatsapp.

Insomma la matassa da dipanare è ingarbugliata, Anche perché i costi al “mercato nero” di una recensione falsa sul Play Store si aggirano intorno a un 1 dollaro a commento. Tenendo conto che WhatsApp ha accumulato migliaia di recensioni sospette a cinque stelle, è altamente improbabile che qualcuno abbia investito una tale quantità di denari per gioco e senza un preciso scopo.

Interrogata sull’argomento da Telegra.ph, Whatsapp ha inviato una risposta ufficiale nella quale prende le distanze dall’accaduto. In una nota ufficiale si legge:

We’re focused on making our service better for our 1.2 billion users around the world. We don’t have time for fake reviews, and we’ve reached out to Google to look into the issue.

Siamo focalizzati nel rendere migliore il nostro servizio per 1,2 miliardi di utenti in tutto il mondo. Non abbiamo tempo per le recensioni false e abbiamo contattato Google affinché approfondisca i fatti.

Dunque, il mistero continua. Chi è l’autore dei clamorosi fake?