Microsoft non parla spesso di Windows 10 Mobile ma, quando lo fa, ribadisce sempre il suo impegno verso la piattaforma sostenendo che è al lavoro con i partner per espanderne l’ecosistema.
Per quanto riguarda l’hardware, il colosso creato da Bill Gates si ritrova alle strette con alcune voci di corridoio che riportano la volontà di interrompere il marchio Lumia per concentrarsi solamente sul software. In una recente intervista per MarketPlace, il CEO di Microsoft Satya Nadella ha riferito che l’azienda realizzerà nuovi telefoni, anche se questi non somiglieranno per nulla a quelli presenti sul mercato.
Microsoft è al lavoro su una strategia simile a quella perseguita con la linea Surface; la creazione di una nuova categoria di prodotti. Questo è il motivo per cui i futuri telefoni di Redmond non saranno come gli attuali.
“Facciamo telefoni oggi, abbiamo OEM come HP e altri che stanno realizzando smartphone. Abbiamo scelto una nicchia molto specifica su cui concentrarci come la gestione, la sicurezza e Continuum.
“In questo momento ci stiamo assicurando che tutti i nostri software siano disponibili su iOS e Android. Quello che abbiamo fatto con Surface è un ottimo esempio. Nessuno prima di noi ha pensato al 2-in-1 e abbiamo creato quella categoria rendendola una categoria di successo fino al punto in cui ci sono più 2-in-1 che notebook. Questo è quello che vogliamo fare”.
“Quindi, quando diciamo che faremo altri telefoni, sono sicuro che sarà così ma non si presenteranno come i telefoni di oggi”.
Anche se non esistono specifiche disponibili, le affermazioni di Nadella si allineano con i precedenti rumors che indicano un inedito Surface Phone in grado di fare sia da smartphone che da notebook grazie a Continuum. Purtroppo, non c’è ancora nessuna anticipazione su quando i nuovi dispositivi di Microsoft potrebbero arrivare.